domenica 23 agosto 2009

Saturarte 09

Comunicato stampa

La rassegna d'arte contemporanea SaturARTE è giunta al consueto appuntamento di settembre ripetendo con straordinario successo il suo quattordicesimo anno di vita. Nata nel contesto delle numerose manifestazioni artistico-culturali dell’Associazione Satura, grazie anche all'importante intervento di critici, giornalisti ed operatori del settore, e soprattutto grazie all’entusiastica adesione di numerosi artisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, che ogni anno sostengono la manifestazione, è stato possibile anche in questa edizione esporre e valorizzare opere inedite di talenti emergenti. Con grande rigore e passione per l’arte, la rassegna seleziona, individua e segnala artisti promettenti che con le loro opere sono in grado di offrirci momenti di pura emozione con dignità ed originalità.
Anche se le maglie dei filtri di qualità sono state di proposito tenute piuttosto strette, i criteri della selezione sono stati generosamente ampliati per tener conto del contesto attuale dell’arte contemporanea, dove ha luogo una perdita di consistenza e di proporzioni, che annulla le gerarchie e disperde i punti di riferimento tradizionali. Emergono pertanto dalla scrupolosa e difficile selezione, opere di diversi orientamenti stilistici, realizzazioni rese uniche per diversità e ricchezza sia delle tecniche che delle problematiche. Gli artisti selezionati elaborano e raccontano con passione e abilità descrittiva un proprio percorso caratterizzato da momenti di ricerca formale e avvalorato da interpretazioni appropriate.
La rassegna si svolge in un contesto congeniale agli artisti che si esprimono proponendo visioni personali del mondo o attraverso una ricostruzione dell'aspetto realistico delle cose oppure con interessanti raffigurazioni del loro rapportarsi in termini astratti. Le opere presentate segnalano un sorprendente coinvolgimento negli avvenimenti contemporanei, filtrati attraverso un intreccio di emozioni e di partecipazione che si materializza nelle sale espositive di Satura mediante un rapporto che continua da ben quattordici anni, dimostrando che l'arte è puro ed inesauribile sentimento del mondo e che la funzione principale dell'artista è quella di saperne cogliere la voce eterna. Là dove manifestazioni nascono e muoiono in tempi brevissimi, SaturARTE si pone come solido punto di riferimento cittadino, popolandosi ogni anno di validi artisti che arricchiscono la vita culturale di Genova con grande ricchezza di identità e capacità innovative.

Nessun commento :