venerdì 28 agosto 2009

Viggiano in musica: Concorso Internazionale di Flauto

Comunicato stampa

Il quarto lato del progetto che inquadra la memoria e il futuro della identità culturale della comunità viggianese, è quello originariamente più ambito: quello della musica classica e della straordinaria epopea di quei viggianesi nel mondo che hanno saputo eccellere nella complessa arte del virtuosismo strumentale, in questo caso, del flauto.
Il CONCORSO INTERNAZIONALE DI FLAUTO LEONARDO DE LORENZO, infatti, testimonia la fedeltà a questo percorso non solo accademico che, giunto ormai alla sua settima edizione con cadenza biennale, si distingue grazie alla costante ricerca di qualità esecutiva, che la direzione artistica del M° Gian-Luca Petrucci garantisce attraverso la partecipazione internazionale di alcuni tra i più noti ed affermati flautisti concertisti delle maggiori orchestre e dei più prestigiosi Conservatori al mondo.
In linea con la novità del ‘decentramento’, apportata dal progetto “VIGGIANO IN MUSICA”, di cui il “Concorso De Lorenzo” rappresenta la sua dimensione più colta, la manifestazione si aprirà Venerdì 28 agosto a Marsico Nuovo, con il concerto del duo composto da Gian-Luca Petrucci, al flauto (direttore artistico del concorso e dei suoi eventi) e Paola Pisa al pianoforte.
GIAN-LUCA PETRUCCI, primo flauto solista dell'”Orchestra dell'Angelicum” di Milano, saggista e Professore di flauto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e PAOLA PISA, pianista con un'intensa attività concertistica in Europa, Asia e Stati Uniti e musicologa che ha tenuto diversi stage in varie Università americane, eseguiranno musiche di L. Van Beethoven, G. Martucci, E. Grieg e P.I. Čajkovskij, dedicando il concerto inaugurale alle figure dei grandi flautisti lucani emigrati negli Stati Uniti: Clemente Barone e Leonardo De Lorenzo. A sottolineare la volontà di valorizzare quelle ‘vite’ musicali leggendarie che fanno parte del tessuto culturale della comunità lucana.
Sabato 29 agosto, nelle idonee sale dell'Hotel dell'Arpa a Viggiano, si potrà assistere al concerto di gala della Giuria del Concorso, composta da grandi flautisti di fama mondiale: Andràs Adorjàn, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi solisti in assoluto e docente presso la “Musikhochschule” di Monaco di Baviera; Valentin Zverev, primo flauto della “State Symphony Orchestra” nonché professore presso il Conservatorio “Piotr Ilic Čajkovskij” di Mosca; Pierre Yves Artaud, straordinario interprete di musica d'avanguardia e, allo stesso tempo, professore a Parigi presso il “Conservatorio Superiore” e l' “École normale de musique”; Rocco Abate, professore al “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Milano; Ransom Wilson, direttore d'orchestra, membro della “Chamber Music Society of Lincoln Center” e professore di flauto alla “Yale University”; Gian-Luca Petrucci, direttore artistico.
In programma ci saranno brani di Leonardo De Lorenzo (eseguiti con il flauto appartenuto al Maestro) e musiche a sorpresa, eseguite “à la carte”, con l'accompagnamento della pianista PAOLA PISA e del chitarrista PAOLO D'ANGELO.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00

www.viggianoinmusica.it

Nessun commento :