martedì 26 gennaio 2010

Renato Birolli. Necropoli e paesaggio adriatico

Comunicato stampa

La direzione della Galleria d’arte moderna e contemporanea di San Marino, la cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Storia dell’arte della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, l’Archivio Alessandro Bonsanti del Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze, la famiglia Birolli hanno organizzato una esposizione dedicata al lavoro compiuto dal pittore Renato Birolli (1905 - 1959) nell’area marchigiana durante gli anni Cinquanta.
Tale periodo di ricerca e fervida attività – testimoniato dalle aperture internazionali del pittore, dalla sentita partecipazione al dibattito politico e artistico del dopoguerra, dalla ripresa della scrittura di un Taccuino – è rimasto meno frequentato dalla storiografia e dalla letteratura artistica. L’esposizione intende mettere in luce il particolare carattere di questa produzione molto legata ai luoghi, al paesaggio adriatico e al tema della necropoli.
Sono esposti circa 25 dipinti di medio e grande formato e un gruppo di ceramiche oltre a un ricco materiali di documentazione. In mostra vi saranno dei veri capidopera e alcuni dipinti provenienti da musei italiani e stranieri, tra cui Storia di mare (Tramonto della luna) (1953 Olio su tela) della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e alcuni sconosciuti al pubblico italiano, come Falce sedia e canestra sull’aia (1952 Olio su tela) proveniente da São Paulo del Brasile ed Estate (n°2), (1954 Olio su tela), proveniente da New York.
Il catalogo oltre a documentare il percorso espositivo si gioverà di una serie di contributi riferiti al lavoro del pittore e alla sua biografia. Il carattere di questi scritti intende avere il vantaggio di una conoscenza diretta delle fonti manoscritte e a stampa conservate presso l’Archivio Rosa e Renato Birolli conservato a Firenze. In particolare sono stati privilegiati ambiti poco noti del lavoro dell’artista come il mosaico, la ceramica e un taccuino di disegni databile al 1950. Inoltre una parte del catalogo è dedicata all’approfondimento di alcune lettere inviate al collezionista Cavellini e a una dettagliata biografia degli anni Cinquanta. I saggi in catalogo sono di Marco Birolli, Viviana Birolli, Zeno Birolli, Giacinta Cavagna di Gualdana, Ilaria De Palma, Gloria Manghetti, Maria Chiara Monaldi, Paolo Rusconi, Claudio Spadoni
Oltre a questi testi saranno pubblicati degli estratti inediti dalla corrispondenza dell’artista e dai suoi scritti. La realizzazione del catalogo sarà seguita da Zeno Birolli sia per l’impaginazione grafica sia per la stampa. Accanto alla mostra saranno previste una serie di manifestazioni collaterali quali conferenze e lezioni e attività didattiche per le scuole.

Renato Birolli. Necropoli e paesaggio adriatico
A cura di Zeno Birolli e Paolo Rusconi
Museo San Francesco (via Basilicius) - Repubblica di San Marino
14 marzo - 30 giugno 2010
Inaugurazione: sabato 13 marzo ore 17.00
Orario: 9.00 - 17.00 (tutti i giorni)
Ingresso libero
Catalogo edito da Scalpendi
Con testi di Marco Birolli, Viviana Birolli, Zeno Birolli, Giacinta Cavagna di Gualdana, Ilaria De Palma, Gloria Manghetti, Maria Chiara Monaldi, Paolo Rusconi, Claudio Spadoni

Nessun commento :