mercoledì 27 gennaio 2010

Basilica di Santa Maria Maggiore. Fede e spazio sacro

Comunicato Stampa

Giovedì 28 gennaio alle 18, all' Ambasciata di Spagna, presso la Santa Sede (Piazza di Spagna,57), viene presentato il volume "Basilica di Santa Maria Maggiore, Fede e spazio sacro", edito da San Giorgio Editrice.
La presentazione si apre con i saluti del cardinale Bernard Francis Law Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, e di Francisco Vázquez y Vázquez Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede e del sindaco di Roma On. Gianni Alemanno. Si prosegue con gli interventi del cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, di On. Gianni Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, di Maria Teresa Verda Scajola Storica dell’Arte; e di Maurizio Galletti Soprintendente ai Beni Architettonici del Lazio. Conclude Mons. Bronislaw Morawiec, Canonico Camerlengo di Santa Maria Maggiore. Modera l' incontro Albina Francesca Masconi, Amministratore delegato della San Giorgio Editrice.
Attraverso questa prestigiosa pubblicazione si è voluto mostrare la grandezza della Basilica di Santa Maria Maggiore, proponendo, pagina dopo pagina, la bellezza artistica, la fede, l’arte, la storia e la spiritualità. La prima parte è dedicata al rapporto tra fede e spazio sacro: il culto della Vergine ne è il perno. La fede manifestata tuttora dai fedeli rimarca l’importanza di questa chiesa come luogo intitolato a Maria, madre di Gesù, madre dell’umanità, dove poter cercare in pace e armonia una comunione con Dio.
Il cuore della pubblicazione è il percorso spirituale: infatti il lettore, passo dopo passo, ambiente dopo ambiente, opera dopo opera, segue un cammino di fede e di conoscenza. La terza ed ultima parte interessa la storia della Basilica, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua evoluzione: dalle origini alle trasformazioni che si sono susseguite nell’arco dei secoli. La Basilica papale viene descritta come testimonianza della fede cristiana e come archetipo dell’architettura religiosa. È con la volontà di sottolineare l’importanza della spiritualità e della fede oggi, che viene presentato il volume dedicato alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Nessun commento :