giovedì 7 gennaio 2010

Vedi Napoli, e poi il Barocco

di Gianmatteo Funicelli

Il grande progetto espositivo “Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli“, a cura di Nicola Spinosa, vuole raccontare l’arte moderna del capoluogo campano attraverso lo stile che ha maggiormente segnato le peculiari vicende artistiche napoletane, il Barocco. Un periodo di sfarzo, un'età di fame e di conflitti. Una memorabile epoca che solo attraverso l’arte susciterà al visitatore un viaggio a ritroso. A riguardo più di 51 itinerari affronteranno la stagione artistica napoletana, coinvolgendo un’intera Città. Un’affascinante ‘macchina del tempo’ all’insegna dell’arte seicentesca che dal Caravaggio al Vanvitelli, si muoverà nelle antiche “rughe” napoletane, verso un vero e proprio viaggio a ritroso nell’avvincente “Ritorno al Barocco”. Luci dei riflettori su chiese, pinacoteche, musei, gallerie e collegiate nella città campana-barocca per eccellenza. I principali percorsi tematici si muoveranno in 6 mostre in cui oltre 500 saranno le opere esposte che documenteranno le principali tematiche artistiche e sociali del 1600 (tra Caravaggio, i diretti allievi ed i Borboni). Una fondamentale rassegna “storico-artistica” sulla comprensione di un secolo di realtà, mito, rivolta e fantasia popolare raccolto ed organizzato in sei punti museali:
  • Museo di Capodimonte (pittura figurativa sacra e profana da Cravaggio al Solimena 1606-1747)
  • Castel S. Elmo (percorso sul restauro di oggettistica e dipinti del 1600 – mostra fotografica di L. Pedicini)
  • Certosa e Museo di San Martino (il barocco nella Certosa – immagini di uomini illustri e della città partenopea)
  • Museo Duca di Martina (le arti decorative)
  • Museo Pignatelli (natura ‘in posa’)
  • Palazzo Reale (esposizione di Architettura, urbanistica e cartografia – dipinti e arredo barocco – tematiche sulla natività)
Un grandioso evento per valorizzare/ricordare la nostra Napoli, il Seicento partenopeo come “teatro del mondo” e la grande stagione artistica che ha segnato l’intera pittura dell’arte contemporanea italiana.

Informazioni evento:
Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli.
Napoli. Varie sedi museali.
Data Inizio:12 dicembre 2009
Data Fine: 11 aprile 2010
Luogo: Napoli, vari sedi museali
Sito Web: www.ritornoalbarocco.it

Nessun commento :