mercoledì 6 gennaio 2010

Bolle d’aria

Comunicato stampa

"Ohne Titel Lab", spazio-laboratorio indipendente nel quartiere di San Salvario di Torino, promuove la ricerca al confine tra videoarte e installazione interattiva di "auroraMeccanica" e nel contempo l’attività grafica e incisoria di due giovani artisti dell’Accademia Albertina delle Belle Arti.
auroraMeccanica, nata nel 2007 dall’incontro di Roberto Bella e Carlo Riccobono (e che dal 2009 si avvale della collaborazione di Fabio Alvino), si propone di superare i limiti della fruizione passiva del video, sviluppando un discorso sulla collaborazione e sulla socialità, metaforicamente condensate nell’interazione necessaria ad attivare le opere.
La mostra "Bolle d’aria" presenta una riflessione sul consumismo condotta con ironia e sarcasmo attraverso tre installazioni frutto di un’attenta indagine sulla sovrapproduzione di beni deperibili e di troppo facile consumo, anche nel mondo dell’arte.
La proiezione di un imponente fiore, bisognoso di cure, accoglie il pubblico e dichiara gli intenti della mostra: la partecipazione attiva del singolo è necessaria alla sopravvivenza della collettività. Così nella seconda opera, Passaggi di stato, la necessità di agire in prima persona è simboleggiata dall’immagine di una giovane donna capace di riemergere dall’ammasso dei prodotti di un consumismo spietato, solo con l’aiuto dello spettatore. Infine, l’opera inedita che dà titolo all’esposizione estende le tematiche care al duo, al contemporaneo mercato dell’arte.

Titolo mostra: Bolle d’aria
A cura di: Fabio Cafagna
Sede: Ohne Titel Lab, via Principe Tommaso n. 11/D - Torino
Inaugurazione: sabato 16 gennaio 2010, ore 19.30
Date: dal 17 al 24 gennaio 2010
Orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00

Nessun commento :