sabato 19 febbraio 2011

Femmine contro maschi

di Angela Delle Donne

Si tratta della seconda saga della commedia di Fausto Brizzi, questa volta invertendo le parti tra femmine e maschi. Il film raccoglie un cast tutto italiano e di nomi noti del piccolo schermo e della cinematografia. Così tra luoghi comuni e risate facili per un’ora e mezza lo spettatore si trova coinvolto in storie parallele di relazioni sentimentali ed amicali. Anna e Piero, Marcello e Paola, Valeria e Diana che si ritrovano due mariti beatlsiani. Emerge il ritratto di donne manipolatrici ed inacidite, di uomini pigri e mammoni, insomma la lista della spesa che già si conosce a memoria. Ficarra e Picone mettono su una cover dei Beatle, l’uno all’insaputa della moglie e l’altro a rischio rottura relazione per questa passione infantile e forse proprio la loro performance alza di poco il livello del film buttando i riflettori su un gruppo che non finisce di attirare fans e imitatori.
Viene scomodata anche Wilma De Angelis che interpreta una mamma che finge problemi di cuore per riuscire a ricucire la famiglia del figlio separata ormai da anni. Il personaggio di Luciana Litizzeto ripropone il cinismo ed il sarcasmo che spesso accompagna i suoi personaggi e la caratterizzano; è la moglie di un divertente Solfrizzi che da prova di interpretare più dialetti italiani.
Il confronto con il primo film non regge per nulla, poiché il primo, per quanto incentrato sulla comicità spicciola, riesce a restituire qualche punto di riflessione in più, cosa che proprio non riesce al secondo, scivolato tra i più banali luoghi comuni mettendo il grembiulino rosa alla femminucce ed il grembiulino azzurro ai maschietti.

Nessun commento :