mercoledì 24 ottobre 2012

Salvatore Sebaste. Magia in Magna Grecia

Comunicato stampa

La Galleria Idearte di Potenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Spiga d’Oro” di Metaponto, inaugura domenica 28 ottobre 2012 alle ore 18,  la mostra d’arte “Magia in Magna Grecia”, dal titolo ”Antichi segni nuovi percorsi”.
L’uomo, sin dalla nascita, si pasce di sensazioni che vengono dal mondo interno invisibile, ma si alimenta anche di ciò che lo circonda. L’artista, quindi, nel rappresentare il  suo oggetto, non fa altro che proiettare sulla tela o su qualsiasi supporto l'elaborazione preconscia del  suo inconscio. È questo un processo in cui le impressioni e le esperienze della vita si mescolano in perturbazioni e combinazioni imprevedibili.
Il magico, il religioso, l'ominoso come possibile anello di congiunzione storica ed emozionale fra l'antico e il moderno. Questa l'idea portante della serie di opere a tecnica mista su tavola di Salvatore Sebaste, che concentra la sua ricerca creativa sull'antica regione della Magna Grecia, crocevia di popoli e forte centro di irradiazione per il pensiero mistico-filosofico di correnti quali l'orfismo e il pitagorismo.
Attraverso l'uso del colore pieno e di una simbologia che può essere compresa non solo a livello intellettuale, ma anche emotivo, perché parla allo strato più profondo della psiche, là dove si annidano gli archetipi, questi quadri dipanano una mitologia che insieme è elevata e quotidiana, e che vede sempre al suo centro l'uomo, il cui nodo di debolezze ed eroismi è rimasto immutato nel corso dei millenni.
Le opere proposte da Sebaste, costruite con affascinante mescolanza di frammenti anche magici della Magna Grecia, riescono ad indurre lo spettatore a ripensare alla sua identità e alla sua storia.

Titolo mostra: Salvatore Sebaste. Magia in Magna Grecia - Antichi segni nuovi percorsi
Sede: Galleria Idearte, Via Londra, 75 - Potenza
Durata: 28 ottobre - 18 novembre 2012
Inaugurazione: domenica 28 ottobre 2012, ore 18.00
Orari: 11.00-13.00 / 17.30-20.30

Nessun commento :