mercoledì 16 gennaio 2013

Virginia Mori. Specchio riflesso

Comunicato stampa

Specchio riflesso è il titolo della personale di Virginia Mori, che verrà inaugurata il 19 gennaio alle ore 19 presso Meme in via Giordano Bruno 4 a Carpi (MO), con la curatela di Francesca Pergreffi, la mostra è visitabile fino al 24 febbraio.
La mostra Specchio riflesso di Virginia Mori è composta da una serie di disegni e sketches realizzati con uno strumento semplice e preciso: una penna bic nera. Essi appaiono fissi, immobili, minimali, nella loro nettezza e semplicità, non per questo incolori: l’autrice con il suo tratto veloce e immediato crea una vasta gamma di sfumature del nero. I soggetti della Mori sono un mezzo che lei utilizza per comunicare idee, sensazioni, metafore di ossessioni private, sollecitare interrogativi e incubi infantili. Il protagonista della sua narrazione è l’insieme e non il particolare. I disegni sono tante inquadrature isolate, silenziose, che legate tra loro da un filo invisibile, evocano in maniera tagliente e senza tanti ghiribizzi un’atmosfera irreale ed onirica, impalpabile. Sono visioni fantastiche e tuttavia crude, inquietanti a tratti grottesche, in cui non vi è nulla di confortante, di gioioso o giocoso; il magico in Virginia Mori è l’astrazione.
Il titolo della mostra: Specchio riflesso è denso di significati che spaziano dal gioco infantile in cui il bambino riproduce le pose dell’altro ed essere il suo specchio; alla filastrocca efficace arma dialettica di difesa contro gli sberleffi che vengono rispediti al mittente; alle diramazioni simboliche dello specchio, che arricchite dal termine “riflesso” emanano subito suggestioni di visioni di mondi nascosti. Specchio riflesso è una breve pausa dalla realtà.

Titolo mostra: Virginia Mori. Specchio riflesso
A cura di: Francesca Pergreffi
Sede: Spazio Meme, Via Giordano Bruno 4, Carpi (MO)
Periodo: 19 gennaio - 24 febbraio 2013
Inaugurazione: 19 gennaio 2013, ore 19.00
Orari: da lunedì a domenica dalle 16 alle 20, giovedì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, giovedì pomeriggio chiuso

Nessun commento :