mercoledì 5 giugno 2013

Farnesina Porte Aperte

Comunicato stampa

Farnesina Porte Aperte è il titolo dell’iniziativa attraverso cui il Ministero degli Affari Esteri incontra il grande pubblico. Da molti anni è ormai un appuntamento fisso che rinnova l’impegno del Ministero nella promozione del proprio patrimonio in Italia e all’estero: un’occasione per dialogare direttamente con i cittadini, rendere trasparente la propria attività istituzionale, far conoscere la storia dell’edificio e delle sue collezioni, trasformare uno spazio pubblico in un bene condiviso da tutti.
In un percorso privilegiato che porterà a scoprire uno dei Palazzi più interessanti dell’architettura del primo Cinquantennio del Novecento italiano sarà possibile visitare la Collezione d’Arte contemporanea e la Collezione Farnesina Design del Palazzo, che raccolgono le opere dei principali artisti e designer italiani del Novecento.
Sarà possibile ammirare un arazzo di Gastone Novelli (Vienna 1925-Milano 1968), Astratto, 1964, in prestito dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Sarà esposto nel Salone d’Onore, in dialogo ideale con l’altro grande arazzo di Novelli, L’albero meraviglioso con i suoi frutti e fiori, di proprietà del Ministero degli Affari Esteri, conservato nell’Anticamera degli Ambasciatori.
L’arazzo Astratto fu tessuto dall’Arazzeria Scassa di Asti e faceva parte degli arredi della Turbonave Michelangelo della Società Italiana Navigazione. Il prestito s’inscrive nel più ampio lavoro di promozione del Ministero degli Affari Esteri degli artisti della Collezione Farnesina, nell’ottica di uno scambio sempre più proficuo con altre istituzioni culturali ugualmente impegnate sul fronte della valorizzazione dell’arte moderna italiana.
Nel corso della giornata Farnesina Porte Aperte sarà eccezionalmente possibile visitare la mostra 40/40/40, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e del Commercio e dall’Ufficio dei Lavori Pubblici d’Irlanda, in occasione del quarantesimo anniversario dell’ingresso del Paese nell’Unione Europea. La mostra raccoglie quaranta opere di quaranta artisti con meno di quarant’anni d’età, irlandesi o che hanno scelto di vivere in Irlanda, provenienti dall’Irish State Art Collection. La tappa romana, presso la Farnesina, in coincidenza con la chiusura del semestre di presidenza irlandese dell’Unione Europea, è l’ultima di una circuitazione che ha già visto la mostra a Madrid, presso il Centro Cultural Conde Duque, e a Varsavia, presso la Biblioteka Uniwersytecka.
Sarà possibile prenotare la visita sul sito del Ministero degli Affari Esteri dal 3 giugno fino alla mezzanotte del 12 giugno 2013.

Titolo evento: Farnesina Porte Aperte
Data: venerdì 14 giugno 2013, dalle 9.00 alle 17.00
Sede: Ministero degli Affari Esteri - Piazzale Farnesina 1, 00135 Roma
Orario visite: 09.00-11.00, 11.00-13.00, 13.00-16.00
L'ingresso sarà consentito prioritariamente a chi si è registrato e, a seconda delle disponibilità, a chi è privo di registrazione. Non è previsto un servizio di guardaroba per caschi, trolley e altre borse di grandi dimensioni. Tutti i visitatori saranno dotati di badge da riconsegnare all'uscita.

Immagine: Gastone Novelli, L’albero meraviglioso con i suoi frutti e fiori (part.), 1968, arazzo. Foto: Emanuele Tonoli - Studio Gardaphoto

Nessun commento :