venerdì 28 giugno 2013

FuoriScena

Comunicato stampa

L’artista e illustratore fiorentino Giovanni Manna, Premio Andersen 2003, lavora nell’editoria per l’infanzia dal 1995 utilizzando principalmente la tecnica dell’acquarello e le sue eleganti illustrazioni sono spesso accompagnate dalle parole della scrittrice Laura Manaresi. Insieme da vent’anni, nel lavoro e nella vita, Manna e Manaresi hanno creato numerosi progetti editoriali, oltre a corsi e laboratori per adulti e bambini presso festival, mostre, istituzioni e nel sociale. Il filo conduttore, un comune sentire ed un immaginario che attraverso le illustrazioni e le parole trasporti il lettore in un’atmosfera il più possibile evocativa.
L’incontro di questa coppia di artisti con la rivista online NewsCinema ha dato alla luce il progetto culturale “FuoriScena”, che porta ad una nuova rappresentazione visiva del cinema, reinterpretando con il tocco leggero ed elegante dell’acquarello in bianco e nero i grandi film, per comunicare emozioni e stimolare creatività e fantasia. Scene mai viste, dettagli nascosti, antefatti o finali alternativi vengono rappresentati nelle illustrazioni esposte, in cui i protagonisti di sempre vivono situazioni e atmosfere parallele, poetiche, evocative o ironiche. Vedrete King Kong sulla Mole Antonelliana, una delle sequenze più famose dell’intramontabile successo di Ridley Scott Blade Runner sotto una nuova luce, E.T. che sorvola il Colosseo a bordo della mitica bicicletta, o i romantici Elizabethtowne Ruby Sparks riassunti in una tavola densa di particolari e magia. Non mancherà inoltre un piccolo tributo al maestro del brivido Alfred Hitchcock con tre opere dedicate ad alcuni dei suoi più famosi film e per gli appassionati di Johnny Depp, le opere ispirate a Edward Mani di Forbice e Paura e Delirio a Las Vegas uniche e originali. Per gli amanti dei film orientali una rivisitazione speciale de La Tigre e il Dragone e l’atmosfera mistica e trascendentale de Il Piccolo Buddha di Bertolucci. Insomma le sorprese saranno davvero tante e per citarvi alcuni dei film che sono stati d’ ispirazione per gli artisti, in occasione di questa mostra: Il Corvo, Il Signore degli Anelli, Forrest Gump, Blues Brothers, Mary Poppins, Frankenstein Junior, Metropolis, Colazione da Tiffany etc.
Il Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime Maremetraggio ospita, nel corso della sua 14^ edizione, una mostra di 40 opere originali all’interno della Galleria Commerciale del Palazzo Tergesteo di Trieste, dal 30 Giugno al 6 Luglio 2013. Inoltre i giorni 1, 2 e 3 Luglio avranno luogo laboratori per bambini, dove i più piccoli di età compresa tra i 7 e i 12 anni avranno modo di incontrare gli artisti per realizzare insieme a loro, tra colori e divertimento, alcuni elaborati speciali ispirati ai loro film preferiti.

Titolo mostra: FuoriScena - Una nuova visione del cinema
Sede: Galleria del Palazzo Tergesteo - piazza G. Verdi 2/d, Trieste
Date: 30 giugno - 6 luglio 2013
Ingresso: libero

Nessun commento :