venerdì 23 ottobre 2015

Tesori d’Italia: una celebrazione della biodiversità culturale italiana


di Rosanna D’Erario

Il padiglione Eataly dell’Expo ospita la mostra intitolata Tesori d’Italia, una celebrazione delle meraviglie artistiche del nostro Paese. Capolavori che vanno dal Piemonte alla Sicilia ponendo lo spettatore di fronte ad un interessante confronto stilistico.
È possibile ammirare una sorta di mosaico italiano che va dal Trecento ad oggi, in cui prevale la grande varietà artistica che contraddistingue l’Italia; 350 opere che dimostrano che esiste una biodiversità culturale italiana, come spiega il curatore Vittorio Sgarbi.
Nella sezione dedicata alla Basilicata vi sono opere che mostrano una parte artistica spesso ignorata, dalla straordinaria scultura di Sant’Eufemia di Irsina attribuita ad Andrea Mantegna, alla suggestiva Contadina di Michele Tedesco, dalla Natura morta in posa con frutta, verdura, fiori e colomba in volo del maestro di Palazzo San Gervasio alla statua lignea di San Giovanni Battista di Miglionico, dalla Madonna con il bambino in trono opera in legno scolpito del XVI secolo che si trova a Marsico Nuovo a due opere contemporanee, dipinti ad olio, cioè Ferro vecchio, capannone e Capannone dell’artista materano Mimmo Centonze.
Un’occasione unica per mostrare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio, un confronto artistico anche per lo spettatore meno esperto.

Nessun commento :