mercoledì 9 dicembre 2015

Cromatismi in Equilibrio


A conclusione delle iniziative e del ciclo di eventi programmati nel 2015 dall’associazione culturale “In Arte Exhibit” di Potenza si distingue la mostra “Cromatismi in equilibrio”, in programma dal 23 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016 nella città di Matera. L’inaugurazione si terrà mercoledì 23 dicembre alle ore 17.00 nella suggestiva location di Casa Cava, in via San Pietro Barisano 47, e successivamente sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ingresso 3 euro).
Il titolo stesso della collettiva dichiara uno dei connotati immediati e decisivi della pittura e delle arti figurative: il colore e il suo uso espressivo. Ecco come il termine “cromatismo” è il manifesto del colore in tutte le sue gradazioni, le sue sfumature, i contrasti. Nelle opere in esposizione si rivelano stili, tecniche di esecuzione e significati diversi, esito del lavoro di artisti provenienti da un ampio contesto nazionale:
Dina Dinart Battiante, Carlo Battista, Antonio Caramia, Chiara Castagna, Armando Cistaro, Giovanni De Canio, Daniela Grifoni, Mimino Figliuolo, Livia Luzzi, Angelo Rubino, Maria Carlotta Quintillani, Marianna Venezia, Anna Maria Verrastro, Rocco Verrastro.
L’utilizzo cromatico e l’accostamento della tinte sono veicolo di emozioni verso il pubblico, che nella fruizione arricchisce i significati e l’interpretazione anche grazie al fascino del contenitore, Casa Cava. Il vocabolo “cromatismo” è culturale per eccellenza, allacciandosi a diversi significati. D’altronde in letteratura ha il significato di “colorismo”, mentre a livello musicale viene ad indicare “l’alterazione di una o più note di una scala di un semitono ascendente o discendente”.
Ma il titolo si completa nell’espressione “in equilibrio”. A cosa fa riferimento, se non allo stato dell’arte nel contesto attuale? È l’arte che sta in equilibrio, che si regge in piedi in un gioco di bilanciamento tra due forze contrarie: ciò che riguarda la sua enorme, variegata e qualitativa produzione nel panorama nazionale e il suo riconoscimento creativo ed espressivo, e la precarietà propria di un sistema che non punta abbastanza su di essa, che non riesce a valorizzarla e non garantisce agli artisti i meritati riconoscimenti.
In questo modo, “Cromatismi in equilibrio” si pone come un ulteriore evento attraverso cui l’associazione “In Arte Exhibit” porta avanti la sua missione: quella di sostenere l’arte e dare visibilità ad artisti italiani contemporanei; quella di creare eventi di alto livello nel territorio lucano, promuovendo diversi centri di particolare interesse storico-artistico; infine, quella di riuscire a portare artisti in Basilicata, contribuendo alla promozione turistica della regione e all’incremento del suo valore nazionale.

Titolo: Cromatismi in Equilibrio
Sede: Matera, Galleria Casa Cava in via San Pietro Barisano 47
Inaugurazione: domenica 20 dicembre 17:30
Periodo: 20 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016
Ingresso: 3 euro, tutti i giorni 10:00-13:00 15:00-18:00
Ufficio stampa: “In Arte Multiversi”
Largo Pisacane 15, 85100 Potenza
Infoline: 330 798058 - 392 4263201
E-mail: informazioni@in-arte.org - eventi@in-arte.org
Sito web: www.in-arte.org - Facebook: www.facebook/InArte












Nessun commento :