mercoledì 27 gennaio 2016

IncontrArte. 4ᵃ edizione

Sarà inaugurata il 5 febbraio alle ore 17.00 la quarta edizione del concorso internazionale di arti visive “IncontrArte”, promossa dall’associazione “In Arte Exhibit”, con il patrocinio del Comune di Potenza e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno. L’appuntamento artistico si svolgerà nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea situato nel pieno centro storico di Potenza.
Con “IncontrArte” si inizia un nuovo ciclo di eventi culturali, attraverso il richiamo di artisti di provenienza internazionale, allo scopo di promuovere la cultura e l’arte, di valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale del territorio lucano, di sensibilizzare la popolazione in merito alle ricchezze del proprio territorio, di elevare la qualità dell’offerta dei servizi culturali. Il concorso “IncontrArte” si propone di promuovere l’arte contemporanea attraverso una contaminazione tra forme artistiche differenti, facendo dell’eclettismo il motivo cardine dell’esposizione. Attualmente, infatti, nessuna particolare tendenza riflette il vero volto dell’arte contemporanea, ma tutte le forme espressive entrano in gioco in un saldo equilibrio, generato dall’incontro e dall’intreccio di linguaggi diversi. Il tema della mostra è libero, proprio per dare la possibilità a tutti gli artisti di esprimere senza vincoli e nel modo migliore la propria creatività. La rassegna, inoltre, offre un’occasione di interazione tra la città e la rete artistica contemporanea, con l’intento di una maggiore valorizzazione della città di Potenza, particolarmente in vista di un momento come quello che tutta la regione Basilicata si prepara ad affrontare, con Matera capitale europea della cultura 2019.
L’Associazione In Arte Exhibit inoltre si occupa da 12 anni della pubblicazione della rivista “In Arte Multiversi”, periodico specialistico a diffusione nazionale, che spazia tra vari temi, quali pittura, scultura, archeologia, architettura, cinema, musica, letteratura, fotografia, teatro, fumetto, turismo culturale, arte contemporanea, segnalazione e recensione delle più importanti mostre a carattere nazionale e internazionale. In Arte è l’unica rivista che promuove il patrimonio artistico, culturale ed etno-antropologico della regione Basilicata.

Il vernissage avverrà il giorno 5 Febbraio alle ore 17.00. Alla manifestazione interverranno:
Dario De Luca, sindaco della città di Potenza
Annalisa Percoco, assessore alla cultura della città di Potenza
Michele Albanese, direttore generale della banca Monte Pruno
Angelo Telesca, presidente dell’associazione In Arte Exhibit e direttore editoriale di “In Arte Multiversi
Elda Libutti, operatore culturale.

Artisti in mostra: Marianna Andolfi, Fedele Barletta, Dina Dinart Battiante, Carlo Battista, Antonio Caramia, Tina Catino, Armando Cistaro, Giovanni De Canio, Pompea Di Stefano, Giuseppe Festino, Mimino Figliuolo, Daniela Grifoni, Veronica Lofrano, Livio Lopedote, Sante Muro, Rachid Ouala, Antonio Pizzileo, Achille Quadrini, Dario Rezzuti, Angelo Rubino, Antonello Sanna, Emilio Sorvillo, Marianna Venezia, Anna Maria Verrastro, Francesco Viola.












Nessun commento :