sabato 18 luglio 2009

SIRISfestival

Comunicato stampa

L’Associazione culturale SUD “Gigi Giannotti” nasce nel 1998 a Nova Siri, grazie all’impegno ed alla determinazione di un gruppo di persone, animato soltanto dal desiderio sincero ed autentico di arricchirsi ed arricchire gli altri nella conoscenza di un popolo, quello lucano.
L’Associazione non persegue alcun fine di lucro, è nata per affermare e propagare un’appropriata e attenta conoscenza e studio del patrimonio culturale lucano e non all’insegna di una riscoperta della Letteratura, del Teatro, della Musica e delle Arti visive.
Obiettivo primario dell’associazione è il SIRISfestival che ogni anno si occupa di una disciplina in particolare, che da il tema al festival, e delle altre in generale, valorizzando gli artisti, le persone e le idee che la nostra regione ci propone.
A tal proposito all’interno del SIRISfestival è stato istituito il Premio SIRIS, da assegnare ad un personaggio lucano che si è distinto nella disciplina che da il tema al festival.

IL TEMA DEL SIRISfestival 2009 E’ “IL VIAGGIO”

7 agosto ore 21,30 Palazzo Nolfi in piazza Dante Nova Siri centro storico
Inaugurazione XIIª edizione di “ARTESUD” Rassegna Internazionale di Arti Visive con la mostra “IL VIAGGIO”
Il progetto si avvale di diverse discipline artistiche, e si presenta come un’unica installazione inserita in un contesto scenografico ispirato al viaggio dove fotografia, video, pittura e scultura interagiscono per suscitare emozioni ma soprattutto per focalizzare l’agire umano nel corso della sua emancipazione. Il numero delle opere verrà calibrato in funzione al luogo espositivo; l’allestimento, che avrà una sua componete modulare adattabile alle situazioni, verrà creato con materiali leggeri ma soprattutto con “objets trouvés” quali simboli del viaggio (valige di cartone, bauli, reti…). La scenografia si adatterà alle opere (ad es. un monitor camuffato in un baule..) e verrà sistemata ad isole compatte con un certo contesto di opere a seconda del tema e le diverse isole formeranno il percorso espositivo, cioè “Il Viaggio”. Parte delle fotografie provengono dall’archivio storico dell’agenzia Fotogramma di Milano di Mimmo Carulli; le foto evocano i flussi migratori delle popolazioni del sud Italia, gli spostamenti in massa avvenuti nella seconda metà del novecento e i viaggi affrontati dalle popolazioni extracomunitarie dopo la caduta del muro di Berlino. Gli scatti, dei fotografi/scenografi, Pasquale Chiurazzi e Nino Oriolo, affondano le radici nel contemporaneo, uno spaccato sulla modernità con l’utilizzo anche di tecniche digitali. Le tele di Lucio Greco sono un viaggio nel cinema: scene da film, una sorta di “fermo immagine” sul neorealismo Italiano. Le sculture/installazioni di Giulio Orioli, esplorano i codici della civiltà della tecnica in cui gli orizzonti dell’uomo si normalizzano e si riducono sempre più a mera funzionalità.
La mostra curata da Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli e Nino Oriolo.
Dal mese di Settembre è ospite della provincia di Potenza, per poi essere esposta nelle altre regioni italiane.

7 agosto ore 22,30 piazza Plebiscito XIª edizione del Premio SIRIS.
All’interno del SIRISfestival e’ stato istituito il premioSIRIS, assegnato ogni anno ad un personaggio lucano che si e’ distinto nel tema del festival. Molti ed importanti i personaggi premiati che hanno dato lustro e visibilita’ alla nostra amata regione.
Il premio 2009 è assegnato a Franco Selvaggi campione del mondo 1982.
Saranno presenti: Dr. Pino Santarcangelo sindaco di Nova Siri, Sen. On.le Carlo Chiurazzi, Sen. On.le Cosimo Latronico
presenta Pino Guida
ore 22,30 I RIVOTA POPOLO in concerto

8 agosto nello scenografico centro storico di Nova Siri
“La Notte dei Briganti” festa/raduno del social network Facebook
1ª edizione
Riservata a tutti i residenti è ad i numerosi turisti che affollano la meravigliosa Costa Jonica della Basilicata, Calabria e Puglia.
ore 21,30 PELOSOFOLK in concerto
ore 00,00 BRIGANTI DISCO al pub la Taberna

7 e 8 agosto nello scenografico centro storico di Nova Siri
“Viaggio dei Sensi” profumi, sapori e colori.
Mostra mercato che vedrà espositori qualificati “stuzzicare il palato” dei numerosissimi visitatori.
All’interno “dell’Isola del gusto” una grande area di degustazione prodotti da forno, Aglianico del Vulture e Masseria Battifarano, pecorino di Filiano, canestraio di Moliterno, ecc.

Direttore Artistico: Pasquale Chiurazzi
Organizzazione: Rosi Battafarano, Alexander Boian, Vito D’Armento, Donato Favale Gianni Franco, Adele Mauro, Nicola Melidoro, Carmine Stigliano, Alberto Suriano.
La mostra ARTESUD è curata da Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli e Nino Oriolo.

Nessun commento :