martedì 6 ottobre 2009

Il signore degli aquiloni

Nel vento si alzano voli di aquiloni,
sogni che si destano il mattino,
sogni che prendono colore,
emozioni che si adagiano su tele,
sogni che vagano nell’infinito,
aquiloni sospesi da un filo di fantasia.

Comunicato stampa


La Galleria Linea d’Arte è lieta di ospitare dal 10 al 31 ottobre 2009, presso la sede espositiva in via De Rossi, 83 a Bari, la mostra personale dell’Artista Renato Sciolan.
L’evento propone la presentazione di opere inedite dell’Artista Renato Sciolan, con una sua mostra intitolata “Il signore degli aquiloni”.
Renato Sciolan è andato attraverso anni ad affiancarsi ad un suo primitivismo mondo fantastico, governato da un ritmo interiore lento, contemplativo. E' come se i suoi lavori fossero composti da numerose tessere, che lasciano però sempre un margine di aleatorietà, sono opere composte e serene, ma sospese in una visione magica, fusione singolare tra allegorie di impegno civile e sapori d'evasione di fiaba, cullate su quel "senso dell'ordine", di ripetizione come linguaggio universale d'una millenaria tradizione.
Nei momenti più cupi, fra difficoltà ed ostacoli i suoi aquiloni librano nell’aria, volteggiando risvegliano l’incanto per tutto ciò che è inaspettato e che ci viene regalato dall’esperienza, dalla vita, dal nostro percorso, sono aquiloni invisibili che hanno il color del vento, che vanno per i cieli come palloncini portati dal vento
Le sue opere, in questa sua mostra intitolata “Il signore degli aquiloni”, si collegano al mondo dei pensieri e della fantasia, ad un suo immaginario, è come se volesse liberare da questo immenso universo, stelle e lune e lasciare che possano navigare in mari incontaminati.
Il suo è un bisogno di più ampi spazi, impregnati di ascolto meditativo, i suoi incastri di cielo e terra lo portano ad ottenere, apparizioni vibranti, ma con funzioni evocative e fantastiche, il suo operato porta alla mente l’affiorare dei ricordi in stratificazioni, e a fissare con delicatezza allusiva, il ritmo del respiro quieto ed i moti silenti dell'animo.
L'Artista Sciolan ha orientato la sua ricerca artistica verso la pittura e la scultura.
Note malinconie intrise di passato, in molte delle sue opere nascono dal suo subconscio, quasi a voler testimoniare e concretizzare una esternazione dei suoi ricordi.
Una sorta di foga dell’emersione trascina con sé Renato Sciolan, una natura irrequieta lo sospinge, lo travolge gioiosamente, riconducendolo in percorsi itineranti dell’essere.
Pensiero, fisicità, sensibilità, atmosfera e solarità: questi i mezzi di cui si giova per dare alle sue opere un valore di apparizione, di scoperta, di sensibilità “plein-air” sentito con il vero slancio creativo e significativo, in un abbandono romantico che è tenerezza e poesia.

Renato Sciolan. Il signore degli aquiloni
Galleria Linea d’Arte - via De Rossi 83 - Bari
Dal 10 al 31 ottobre 2009
Inaugurazione, con la presenza dell’artista: 10 ottobre, ore 19.00
Ingresso: libero

Nessun commento :