lunedì 5 ottobre 2009

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

A PIEDI NUDI SUI CONFINI
Galleria Arena, Via Osanna 59, Reggio Calabria
3 - 31 ottobre 2009

La Galleria Arena presenta la personale di Loredana Albanese dal titolo "A piedi nudi sui confini", visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.
Loredana Albanese è nata e vive a Bari, dove ha frequentato botteghe e studi di maestri figurativi, mantenendo al contempo un forte legame con la città, con il suo mare e la sua storia millenaria. L'esperienza e il "mestiere" acquisiti con l’esercizio e lo studio, attraversando diverse tecniche, le consentono di affrontare ogni tela mettendosi in gioco e riuscendo a tradurre in immagini sentimenti ed emozioni che inducono nell’osservatore pensieri e riflessioni.
Luigi Mastromauro, nella presentazione del catalogo, afferma che "L’idea di questa mostra è di fare riflettere sul concetto di confine, inteso come limite alle relazioni di varia natura. L’arte, come il pensiero poetico, ha per sua natura la condizione di intercettare le possibilità di oltrepassare i confini, per poter condividere le innumerevoli relazioni.
Il merito indiscutibile che bisogna riconoscere a Loredana è il mostrarci dettagli della quotidianità, dove traspare la condizione dell’essere in procinto di accingersi ad un superamento del 'recinto', i simboli della realtà, i segni della sacralità, sono misuratamente offerti al nostro sguardo con sapiente discrezione."

MOSTRA PERSONALE DI GIAMPAOLO MULIARI
Palazzo del Senato, Milano
13 - 24 ottobre 2009

Dal 13 al 24 ottobre Palazzo del Senato di Milano ospiterà la mostra personale di Giampaolo Muliari.
L’artista brianzolo, formatosi alla prestigiosa Scuola del Beato Angelico di Milano e all’Accademia di Brera, ha dedicato la sua ventennale attività artistica alle tematiche sociali, in particolare a quelle dell’infanzia, come dimostrano le sue pubblicazioni monografiche: "La vita è un dono sempre" e "L’amore oltre la vita". Questa rassegna si propone pertanto di sottolineare il notevole impegno dell’artista verso tali temi, esponendo sessanta opere su carta tutte dedicate al mondo dei bambini.
Attraverso i suoi ritratti Muliari riesce a comunicare un importante messaggio d’amore e di speranza. I volti dei bimbi, colti nei loro più diversi atteggiamenti, vengono interpretati con delicata introspezione e profondo studio psicologico e ciò che ne traspare sono sentimenti spesso contrastanti: gioia, fiducia, tenerezza,ma anche diffidenza e ritrosia.
La mostra sarà inaugurata martedì 13 ottobre e durerà fino al 24 ottobre, con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle ore 18.00 e dal venerdì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00.

Nessun commento :