sabato 14 novembre 2009

Sfogliando il Natale

Comunicato stampa

La Galleria Il Borgo ha indetto il Concorso Mostra Internazionale d'Arte "Sfogliando il Natale" con l’obiettivo di promuovere le espressioni artistiche legate all’iconografia del Natale, trovando un suggestivo connubio tra la poesia e le arti visive.
Il critico e storico dell’arte Sabrina Falzone ha così selezionato validi artisti italiani e stranieri da proporre alla casa editrice italiana Minuto d’Arco per la serie Libellula Edizioni che ha pubblicato la raccolta di poesie natalizie, intitolata "Sfogliando il Natale".
Al progetto editoriale è affiancata un’esposizione internazionale d’arte contemporanea dall’omonimo titolo visitabile dal 20 al 30 novembre 2009 presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese.
Il concorso suggerisce nuove riflessioni e interpretazioni tematiche connesse al Natale, prestando particolare attenzione a differenti realtà artistiche e all’impiego di tecniche e stili eterogenei che partono dal figurativo fino all’astrazione segnica.
Dopo un complesso lavoro di valutazione delle opere concorrenti sono stati ammessi alla finale nove artisti su trenta per la sezione di arti figurative: Giusy Fossati, Marialuisa Sabato, Renato Luparia, Rosalba Panzieri, Nadia Presotto, Albina Dealessi, Giorgetti, Barbara Romano e Irene Brandt, mentre per la sezione poesia sono stati menzionati esclusivamente cinque scrittori, tra cui Marzia Cabano, Paola Cenedese, Gabriella Maddalena Macidi e ancora una volta Rosalba Panzieri e Giusy Fossati, personalità che hanno mostrato una particolare completezza espressiva.
Dalle opere concorrenti è emerso un inaspettato ancoramento alla tradizione storico-artistica dedicata al Natale tale da suggellare nell’espressione figurativa le motivazioni intrinseche della creatività contemporanea. Questo aspetto denota un grande legame con la storia e le proprie origini.
Il vincitore del concorso “Sfogliando il Natale” è Giorgetti, autore messinese a cui la casa editrice Libellula Edizioni ha dedicato la copertina della raccolta natalizia in quanto ha saputo cogliere con moderna sensibilità e novità esecutiva profonde considerazioni sul significato dell’esistenza umana afferente al tema del Natale; Giorgetti raggiunge l’obbiettivo introspettivo attraverso la purezza dell’astrazione e l’originalità dell’up/down, riecheggiando la tradizione novecentista legata a Mark Rothko. La duplice lettura dell’opera “Giallo e Blu” consente la relazione con lo stato d’animo dello spettatore, che diviene protagonista dell’atto creativo nella scelta del verso di lettura.
Al secondo posto figura Albina Dealessi dal Piemonte in concorso con l’opera “Nascere”, che è stata in grado di fondere il tema dell’origine con la luce, affiorante da uno sfondo più cupo; il gioco cromatico ha, infatti, veicolato il messaggio dell’opera d’arte, non più affidato alla rappresentazione naturalistica dell’immagine.
La terza posizione è stata assegnata a Rosalba Panzieri e Giusy Fossati in ex aequo per l’espressività eclettica manifestata sia attraverso la scrittura, sia con l’arte pittorica.
Al quarto posto si sono classificati Renato Luparia e Nadia Presotto: il primo ha saputo creare un’aulica atmosfera natalizia mediante l’esperienza professionale della fotografia, la seconda ha puntato sulla figurazione di un efficace scorcio urbano di Betlemme immerso in un’atmosfera di ghiaccio, allusione ai “rigidi inverni” della vita che attraverserà Cristo.
La quinta classificata è Marialuisa Sabato che scalfisce la tela con una gestualità impavida, sicura ed emozionale. Infine, una menzione di merito da parte della critica va anche all’ambientazione naif di Irene Brandt e ai suggestivi paesaggi invernali di Barbara Romano divisi tra nostalgia e ricordi.

SFOGLIANDO IL NATALE
Presso: Galleria Il Borgo
Corso San Gottardo 14, 20136 Milano
Inaugurazione: Venerdì 20 novembre ore 18
In mostra fino al 30 novembre 2009
Ingresso libero
Orario di visita: da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00;
sabato dalle 10.00 alle 12.00
Curatrice: Sabrina Falzone
Artisti finalisti: Irene Brandt, Giusy Fossati, Marialuisa Sabato, Renato Luparia, Rosalba Panzieri, Nadia Presotto, Albina Dealessi, Giorgetti, Barbara Romano, Marzia Cabano, Paola Cenedese, Gabriella Maddalena Macidi

Nessun commento :