lunedì 20 settembre 2010

Il mondo che non vedo

Comunicato stampa

Al Museo di Roma in Trastevere la mostra “Il mondo che non vedo” dal 9 al 26 Settembre, dedicata al tema dell’archeologia industriale e dei luoghi abbandonati e degradati delle nostre città. Una conferenza, Venerdì 24 Settembre ore 18, approfondirà il tema delle aree dismesse e del cambiamento generale dell'idea di città, una trasformazione urbanistica che dischiude idee e possibilità nuove dal punto di vista architettonico.
In occasione della mostra, Venerdì 24 Settembre, ore 18 presso il Museo di Roma in Trastevere, il Prof. Arch. Antonino Saggio della Facoltà di Architettura L. Quaroni, Università di Roma La Sapienza, terrà una Conferenza dal titolo “Le aree dismesse dalla industria. Una grande crisi e una grande opportunità per il mondo contemporaneo. Il punto di vista della ricerca architettonica”.
La conferenza intende far comprendere come il grande tema della dismissione delle aree e degli edifici industriali, indagati cosi appassionatamente da Fabiano Parisi, sia collegato innanzitutto a un cambiamento generale dell'idea di città. Un cambiamento che segna il trapasso dalla città dell'Industria alla città dell'Informazione. Questo grande cambiamento ha innestato crisi e allo stesso tempo aperto opportunità epocali. In questo quadro la cultura architettonica è stata in grado di rispondere con interventi di grande interesse a cominciare dalla rivitalizzazione di diverse aree, come il rifacimento del lungo fiume di Bilbao con l'opera simbolo, il Museo Guggenheim di Frank O. Gehry, al centro Fresnoy di Bernard Tschumi, il Zollverein Mining Complex Essen, Germany di Oma e molti altri.
Scopo della conferenza è percorrere questo filone in cui la ricerca di una nuova estetica si innesta in una necessaria trasformazione e dischiude idee e possibilità nuove. Un articolo di riferimento del Prof. Saggio su queste problematiche, tradotte in molte lingue è: Nuove sostanze. L'Informatica e il rinnovamento dell'architettura.

Titolo mostra: Il mondo che non vedo. Fotografie di Fabiano Parisi
Date: 8 - 26 settembre 2010
Conferenza: Venerdì 24 settembre, ore 18.00 - 19.30
Sede: Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma
Orario: martedì-domenica 10.00-20.00
(la biglietteria chiude un'ora prima)
Giorno di chiusura lunedì
Organizzazione ed Ufficio Stampa: Officine Fotografiche

Nessun commento :