Perché si possa parlare di fobia occorre che non vi sia un pericolo oggettivo o che esista un pericolo, anche minimo, e il soggetto rinunci a incontrare l'oggetto della paura peggiorando la sua qualità della vita. La causa può essere riconducibile a un ricordo ancestrale di cui è rimasta una traccia nel cervello o un'esperienza negativa amplificata fino a essere vissuta successivamente come fobia. Solo i casi più gravi richiedono un trattamento farmacologico, mentre normalmente si ricorre alla psicoterapia, mettendo gradatamente a confronto il soggetto con ciò che teme. E in questa prospettiva che tale realtà è divenuta oggetto di un concorso, sdrammatizzandone o meglio, comunicando diversamente le angosce tipiche di tale patologia. Un invito a superarne i timori o per lo meno a rappresentarli e comprenderli mediante l’arte.
L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare al concorso d’arte “Fobia” alla Globalart a cura dello Staff della GlobalArt di Rosa Didonna. Le adesioni dovranno pervenire entro il 25 Febbraio 2011 presso la Galleria GlobalArt di Noicattaro (BA), Via Ugo Foscolo 29, Noicattaro (BA).
Gli artisti possono proporre fino ad un massimo di due lavori che abbiano come tema “Le Fobie” nel senso più ampio del termine. Il tema è volutamente generico così da lasciare agli artisti una più libera interpretazione e la possibilità di affrontare il tema come meglio credono e sentono. Il regolamento del concorso sarà inviato una volta data la propria adesione.
La mostra sarà arricchita da due eventi, inaugurazione e conclusione, che prevedono spettacoli di danza, musica e video arte. Durante la serata conclusiva sarà premiato il vincitore selezionato da una giuria di esperti che verrà presentata durante il vernissage. Il premio consiste in una mostra personale della durata di tre settimane presso la Galleria GlobalArt. Il concorso, inoltre, prevede un premio-acquisto di 250 euro che sarà attribuito all’opera più votata dal pubblico (attraverso la rete e di persona). L’esposizione resterà aperta dal lunedì alla domenica, orario 10-13 e 17-20.
Modalità di partecipazione:
Sono invitati a partecipare tutti i giovani artisti di età non superiore ai 35 anni che si esprimono attraverso tutte le varie forme d’Arte. I partecipanti dovranno inviare una mail di conferma allegando curriculum vitae e foto delle due opere che intendono esporre.
La partecipazione prevede un contributo di 30 euro per la spese vive di organizzazione, allestimento e promozione. Le adesioni dovranno pervenire per posta elettronica entro il 25 febbraio 2011 all’indirizzo info@globalartweb.org.
Nessun commento :
Posta un commento