venerdì 26 agosto 2011

Premio Enogenius 2011

Comunicato stampa

Sono aperte le iscrizioni al “Premio Enogenius”, concorso nazionale di pittura dedicato e ispirato al vino, promosso da Pro Loco di Barile e Associazione Orme, in collaborazione con la rivista In Arte Multiversi e l’associazione Basilicata in Arte e con il patrocinio del Comune di Barile e del P.I.O.T. Area Nord Basilicata. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione e inserita da quest’anno all’interno del calendario “VulturEventi Autunno”, si svolgerà dal 22 ottobre al 1º novembre 2011, attraverso un’esposizione temporanea delle opere in concorso, che avrà luogo a Barile presso Palazzo Frusci, e la premiazione dei vincitori prevista per martedì 1º novembre alle ore 18.00.
Il “Premio Enogenius” è un progetto che si propone di promuovere il territorio del Vulture e le sue peculiarità paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, attraverso il connubio tra la pittura e un prodotto d’eccellenza quale il vino Aglianico. Scopo del concorso è, inoltre, di offrire un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza, dando loro la possibilità di esprimere il proprio talento creativo in modo originale, prendendo spunto proprio dal vino.
Il tema dell’edizione 2011 del concorso sarà “Italia patria del vino”, attraverso il quale l’organizzazione chiede agli artisti che vorranno partecipare di richiamare, nell'anno che celebra l'anniversario dell'Unità d'Italia, l’importante ruolo che il vino ricopre nel trasmettere il sentimento di comunità negli italiani, ma anche la sua fondamentale funzione nella promozione del “made in Italy” nel mondo. L’Italia, infatti, è considerata la patria del buon vino, il quale costituisce oggi uno dei simboli della nostra nazione e della nostra tavola all’estero, ma è anche il principale produttore di vino al mondo, primato sfilato alla Francia grazie all’ultima vendemmia 2010.
Il concorso è aperto ad artisti professionisti e dilettanti, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, i quali potranno partecipare con opere di pittura realizzate con tecnica libera su qualsiasi tipo di supporto. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 7 ottobre 2011. Le opere in concorso saranno valutate da una autorevole e qualificata giuria, costituita da esperti di arte, critici, professori d'accademia e artisti di fama. In palio un montepremi di 2.200 euro, di cui 1.000,00 andranno all'autore dell'opera prima classificata, 700,00 al secondo e 500,00 al terzo.
È possibile trovare tutte le informazioni relative al “Premio Enogenius” e scaricare il bando di partecipazione e il modulo d’iscrizione sul sito della Pro Loco di Barile, all’indirizzo www.prolocobarile.it.

Titolo manifestazione: Premio Enogenius 2011
Tema del concorso: Italia patria del vino
Sede: Barile (PZ), Palazzo Frusci
Periodo: 23 ottobre 2011 - 1° novembre 2011
Scadenza iscrizioni: 7 ottobre 2011
Soggetto promotore: Pro Loco di Barile
Collaborazioni: Associazione O.R.M.E., Associazione A.R.C.A., Basilicata In Arte
Patrocini: Comune di Barile, Piot Area Nord Basilicata

Nessun commento :