mercoledì 2 maggio 2012

Aperitivo con l’autore

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale “Galleria 25” di Venosa, dopo le tante fortunate mostre di arte contemporanea organizzate negli ultimi anni, torna a proporsi come spazio privilegiato per la promozione della cultura, aderendo alla campagna nazionale per la diffusione della lettura denominata “Il Maggio dei libri”, istituita dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo fa attraverso l’iniziativa “Aperitivo con l’autore”, una serie di incontri letterari con importanti autori nazionali, che si svolgeranno nelle prossime domeniche di maggio.
Situata nel cuore del centro storico della città di Venosa, nella piazza dedicata al sommo poeta latino Orazio Flacco, che qui ebbe i natali, proprio alle spalle della statua che lo raffigura, fin dalla sua nascita “Galleria 25” ha rappresentato una vetrina per l’arte del nostro tempo, presentando costantemente mostre collettive, personali e bipersonali, arricchite da incontri con gli artisti, messi a diretto contatto con i fruitori dell’arte. Tutto questo in una zona periferica e di provincia, difficilmente toccata dai circuiti dell’arte. Ma “Galleria 25” vuole essere anche un catalizzatore di stimoli culturali diversificati: un contenitore ideale per ospitare presentazioni di libri, piccoli concerti, convegni, incontri, dibattiti.
Il motto dell’edizione 2012 de “Il Maggio dei Libri” è “Leggere fa crescere”, allo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, che ha avuto inizio il 23 aprile, in coincidenza con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” promossa dall'UNESCO, culminerà il 23 maggio con la “Festa del libro”.
La rassegna “Aperitivo con l’autore” propone la presentazione di tre libri, a cui viene affiancata quella del nuovo progetto musicale del pianista e compositore Roberto Jonata dal titolo “Colors”, in programma domenica 20 maggio. Il 6 maggio ospite di “Galleria 25” sarà lo scrittore Cosimo Argentina, con il suo romanzo "Vicolo dell'acciaio" (Fandango), incentrato sulle esistenze delle famiglie dei lavoratori dell’Ilva di Taranto. L’introduzione critica sarà affidata al giornalista e saggista Michele Finizio. Il 13 maggio, in occasione della Festa della Mamma, sarà presentato l’esordio letterario di Vittoria Coppola "Gli occhi di mia figlia" (Lupo Editore), dedicato al tema dei sentimenti che legano madre e figlia. L’autrice sarà presentata dalla giornalista Eliana Clingo. Il 27 maggio, per concludere, sarà il turno della raccolta di racconti "Il sesto e altri racconti psychotropic noir" (Lupo Editore) dello scrittore e cantautore Stefano Delacroix, presentato da Mara Venuto.

Nessun commento :