venerdì 21 settembre 2012

Dario Carmentano. Vox Populi

Comunicato stampa

Il Cecilia, Centro per la creatività di Tito spazio geneticamente strutturato per ospitare produzioni ed eventi di arte e cultura contemporanee nato dal progetto Visioni Urbane, inaugura la sua stagione espositiva con il progetto Vox Populi di Dario Carmentano. Saranno presentate cinque opere del formato di cm 150x150, riferite al Tricolore ed i cui titoli sono tratti dal testo dell’Inno Nazionale di Mameli. La mostra sarà introdotta dalla critica e storica dell'arte Fiorella Fiore.
L'artista materano, che da sempre lavora sui simboli, decontestualizzandoli, per darne una nuova e chiarificatrice chiave di lettura, dà la sua personale interpretazione di quelle che sono le icone dell'identità nazionale, il Tricolore e l'Inno di Mameli, oggetto tanto di devozione in isolate occasioni (soprattutto calcistiche) quanto più semplicemente di una banale indifferenza da parte del cittadino medio.
In questi aspetti di "quotidiana italianità" si può capire l'anima più profonda del Bel Paese; un'altra idea di Italia, che Carmentano, in Vox Populi, ci mostra attraverso uno sguardo ironico, amaro, mai scontato, che trasforma la nostra Bandiera in un cappio soffocante, con la stessa spietatezza con cui Luciano Fabro nel 1971 mise sotto sopra il nostro stivale in Italia d'oro. Nelle immagini dirette, nelle composizioni pulite, su uno sfondo bianco che non lascia spazio a fraintendimenti, ci sono tutte le contraddizioni della nostra cultura, c'è tutta la nostra storia, e chiunque può leggerne un capitolo diverso: da Piazza Fontana, a Stefano Cucchi, all'esodo di Ferragosto. Un invito ad una riflessione senza ipocrisie di cosa significa oggi, per un italiano, essere italiano.
Il progetto si completerà il 6 ottobre, in Occasione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Amaci, con un laboratorio dal titolo Vox Populi a cura dell’Associazione La Luna al Guinzaglio di Potenza in cui verranno coinvolti una ventina di partecipanti invitati a produrre delle armi fittizie con materiali di recupero di cancelleria e di arredo per uffici, quali righe, squadrette, CD, componenti di computer, sedie, ecc., con cui armarsi per costituire un esercito e combattere ma per non aver potere e che Dario Carmentano fotograferà in varie pose.
Durante la serata del 21 Settembre il Cecilia ospiterà anche l'artista francese Gilles Desplanques che dialogherà con Giuseppe Biscaglia del Festival Città 100 Scale su arte e società illustrando i propri lavori, e il secondo appuntamento dello spazio Tag con i lavori dei writers Marco Purè, Simone Ilovetu, Antonio Pronostico.
Tutte le iniziative sono presentate nell'ambito degli eventi di Materadio, la festa di Radio3, che per tre giorni (21, 22 e 23 settembre) animerà culturalmente i centri di Visioni Urbane della Basilicata in gemellaggio con alcune città Capitali Europee della Cultura.
Vox Populi e l'area Tag saranno visitabili fino al 21 ottobre tutti i sabati con orari 18.00-20.30, durante gli eventi del Cecilia o su appuntamento prenotandosi allo 0971 798342 o allo 389 8185034.

Titolo mostra: Dario Carmentano. Vox Populi
Sede: Cecilia - Centro per la Creatività, c/da Santa Venere, Tito (PZ)
Periodo: 21 settembre - 21 ottobre 2012
Inaugurazione: venerdì 21 settembre, ore 20.00
Presentazione di: Fiorella Fiore

Nessun commento :