venerdì 6 settembre 2013

Annamaria Gelmi. Croci Incroci

Comunicato stampa

Croci Incroci, la mostra-evento dell’artista trentina Annamaria Gelmi, sviluppata in un percorso attraverso il paese di Roverè della Luna, sarà inaugurata il 14 settembre in occasione del giorno dell’Esaltazione della Santa Croce. La mostra, voluta da Fra Angelico, parroco di Roverè della Luna, coinvolgerà le diverse location messe a disposizione dal Comune e dalle realtà economico-sociali ed eno-gastronomiche del paese.
«Due linee che s’incrociano fanno una croce e, come ha suggerito una volta Giorgio Verzotti, due assi in croce fanno l’arte. Per Annamaria Gelmi non è così semplice: la croce si somma, per lei, alla via (e alla vita) e diventa crocevia. Che è il luogo in cui s’incrociano direzioni diverse; è luogo di riflessione e di dubbio, ma anche necessariamente di orientamento.» (Pierangelo Schiera)
Sabato 14 settembre alle ore 10 presso il Teatro parrocchiale di Roverè della Luna si terrà la presentazione del catalogo Croci Incroci, edito da Umberto Allemandi & C, alla presenza delle autorità e con l’intervento degli autori dei testi Pierangelo Schiera, Gerhard Larcher e Alessandra Galizzi Kroegel. Si tratta di un progetto editoriale che vuole raccogliere tutte le opere eseguite da Annamaria Gelmi nella sua carriera sul tema della croce, affrontata come forma geometrica e tema iconografico essenziale in opere intitolate Perimetri: croce come glifo fondamentale per definire un territorio, unendo nord, sud, est e ovest, e per trovare un centro, alla base di ogni composizione visiva ed artistica. Il volume, di 160 pagine, include 112 riproduzioni a colori di opere realizzate dal 1989 al 2010, fra dipinti, sculture, installazioni ambientali.
Seguirà alla presentazione del catalogo la visita guidata del percorso lungo il quale saranno installate le opere pittoriche e scultoree di Annamaria Gelmi: dal Teatro Parrocchiale ci si sposterà prima sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina, poi all’interno della Cappella di Sant’Anna, proseguendo presso il Municipio; lungo via IV Novembre ci si soffermerà prima a Casa de Kreutzenberg, quindi alla Cantina Sociale; tornando lungo via Rosmini si incontreranno le opere ospitate dalla Cassa Rurale, dalla Famiglia Cooperativa e dall’Azienda vinicola Gaierhof.
La mostra vede una sinergia fra ricerca artistica contemporanea, antica devozione religiosa alla Croce e tradizioni e sapienza artigiana e contadina di lavorazione vinicola del territorio trentino. In territorio trentino la Croce ha segnato la storia della gente montanara e contadina, e motivato le rogazioni, processioni propiziatorie per la tutela delle campagne dalle alluvioni, dalla grandine e dal gelo. Numerosi sono nel Tirolo i capitelli con la Croce, e le erette sulle cime delle montagne. Anche a Roverè della Luna vige la tradizione delle rogazioni. La campagna di Roverè della Luna è coltivata a vigneti da cui si ricava un pregiato Pinot Grigio.
Il giorno dell'Esaltazione della Santa Croce, il 14 settembre, in cui si inaugura la mostra, coincide generalmente con la conclusione della vendemmia. La mostra terminerà poi l'11 novembre, giorno di S. Martino, che nella tradizione dei vignaioli coincide con la festa dello svinamento.

Titolo mostra: Annamaria Gelmi. Croci Incroci
Sede: Roverè della Luna (TN)
Periodo: 14 settembre - 11 novembre 2013
Con il patrocinio di: Comune di Roverè della Luna - Provincia Autonoma di Trento
Con il sostegno di: Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento - Amministrazione Comunale di Roverè della Luna- Pro Loco di Roverè della Luna - Famiglia Cooperativa Roverè della Luna - Famiglia Kreutzenberg
Partner: Azienda vinicola Gaierhof di Roverè della Luna - Cantina Sociale Roverè della Luna Soc.Coop.Agr. - Cassa Rurale di Roverè della Luna
Catalogo edito da Umberto Allemandi & C con il contributo di Südtiroler Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano e di Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus.

Nessun commento :