martedì 12 maggio 2015

Potenza Ottocento

[Comunicato stampa] Giovedì 14 maggio 2015, presso la Sala dell'Arco del Comune di Potenza alle ore 11:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Potenza Ottocento”, percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza.
L’iniziativa – realizzata dal Centro Annali “Nino Calice” in collaborazione con Lions Club Potenza Pretoria e con il patrocinio del Comune di Potenza e della Provincia di Potenza – svela e rende fruibile, tra percorsi reali e virtuali, il patrimonio culturale del XIX secolo, fra i più significativi nella storia della città capoluogo.
Il percorso si colloca nell'ambito delle ricerche sulla storia dell'arte in Basilicata nel XIX secolo avviate dal Centro Annali e integra il progetto di rivalutazione del patrimonio culturale e figurativo lucano che ha dato vita, a partire dal 2008, a tre eventi espositivi di successo dedicati ai pittori lucani Giacomo Di Chirico, Michele Tedesco e Vincenzo Marinelli. Quest’ultimo è protagonista della mostra “Vincenzo Marinelli e gli artisti lucani dell'Ottocento”, che chiude l’affascinante ciclo sulla pittura lucana del XIX secolo, in programma fino al 2 giugno alla Pinacoteca Provinciale di Potenza.
Prenderanno parte alla conferenza stampa di presentazione del percorso “Potenza Ottocento”, Dario De Luca, Sindaco della città di Potenza, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Giuseppe Tancredi, Presidente Lions Club Potenza Pretoria, Palmarosa Fuccella, ideatrice del progetto per il Centro Annali “Nino Calice”, Giuseppe Damone, autore dei testi.
Alla conferenza seguirà una breve passeggiata, da Piazza Municipio a Piazza Prefettura, lungo l'itinerario su cui sono state istallate le tabelle descrittive che rimandano, con QR code, agli approfondimenti sul portale www.ottocentoinmostra.it.
Il percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza inizia da Via Pretoria, asse viario di origine romana, che conservò il suo aspetto medievale fino agli inizi del XIX secolo. A partire dal 1806, anno in cui Potenza diventò città capoluogo, fu oggetto di sistematiche e significative trasformazioni finalizzate al risanamento dell’abitato che cancellarono importanti tracce della città storica. Tra gli edifici più importanti evidenziati nel percorso c’è il Teatro Stabile, in piazza Mario Pagano, dedicato dal 1866 al maestro di musica e compositore Francesco Stabile (1801-1860) originario di Miglionico. A pochi passi, sulla stessa piazza si affaccia il Palazzo del Governo, che prima del 1807 era monastero dei padri conventuali di San Francesco. Si prosegue a piedi lungo via Pretoria per raggiungere la Banca d’Italia, costruita al posto di Palazzo Viggiani, e poi il Palazzo di Città, sorto nel 1882 nell’area prima occupata dal Sedile, una struttura medievale ristrutturata dopo il terremoto del 1826. Palazzo Scafarelli, Palazzo Marsico, il Tempietto di San Gerardo, Piazza Duca della Verdura, la Scala del Popolo e la Caserma San Luca, una volta sede del monastero delle Chiariste di San Luca, completano la passeggiata nel centro storico del capoluogo. L’approfondimento sui luoghi e le opere più significativi dell’Ottocento si sposta poi verso il Palazzo di Giustizia, la Chiesa di San Rocco,la Caserma Lucana, che un tempo era adibita a dimora temporanea dei soldati dopo la soppressione degli ordini monastici, e la Villa di Santa Maria, un tempo Orto Agrario. Di particolare interesse è la Pinacoteca Provinciale, realizzata nei primi decenni del Novecento su disegno dell’ingegnere Giuseppe Quaroni e dell’architetto Marcello Picentini, e facente parte del progetto “Ophelia” per il Manicomio Provinciale del 1906. Qui è esposta la mostra antologica permanente di arte intitolata a Concetto Valente, direttore del Museo Archeologico Provinciale dal 1928 al 1954. Chiude il percorso la stazione di Potenza Inferiore, oggi detta Potenza Centrale, inaugurata il 29 agosto 1880.

Percorso “Potenza Ottocento”:
Via Pretoria, Teatro Stabile, Piazza Mario Pagano, Palazzo Viggiani, Palazzo del Governo, Villa di Santa Maria, Palazzo Scafarelli, Palazzo di Città, Stazione di Potenza Inferiore, Palazzo Marsico, Tempietto di San Gerardo, Pinacoteca Provinciale, Caserma San Luca, Chiesa di San Rocco, Palazzo di Giustizia, Caserma Lucana,Piazza Duca della Verdura,Scala del Popolo.

Nessun commento :