mercoledì 5 agosto 2009

Viggiano "a banda larga"

Comunicato stampa

Viggiano in Musica è un laboratorio d’incontro tra la cultura popolare e la musica colta. L’arpa e il flauto, strumenti classici per eccellenza nell’immaginario comune, rappresentano i lati che principalmente richiamano la tradizione musicale viggianese. Il jazz, che a Viggiano ha una lunga tradizione, ne costituisce il versante più moderno e sperimentale: “A BANDA LARGA” offre un panorama di repertori differenti per dimostrare come la cultura bandistica sia l’efficace risultato del dialogo tra due forme musicali socialmente molto diverse.
Il 6 Agosto a Viggiano si esibirà sul palco del Pisciolo – presso Corso della Rinascita – la Banda Improvvisa, 30 elementi di età compresa tra i 15 e i 70 anni, appartenenti alla Filarmonica di Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo, che si disporrà come un’orchestra sinfonica ma presenterà un repertorio di brani originali e trasversali ai diversi generi, composti e diretti dal Maestro Orio Odori appositamente per la Banda.
Il 7 agosto Viggiano ospiterà la Contrabbanda, una banda etno-metropolitana itinerante, che metterà in allegro soqquadro le vie della città, con musiche che spaziano da Nino Rota a Bob Marley.
A causa di un problema legato ai voli l‘annunciata Neilston District Pipe Band sarà sostituita da una formazione italiana di musica scozzese, la Cannaro Pipe Band, associazione culturale umbra che si dedica alla promozione di questo genere di cultura musicale, che si esibirà l’8 agosto prima a Sarconi (alle 18.30) e, successivamente al Pisciolo di Viggiano alle 20.30.
La rassegna A BANDA LARGA intende affrontare il tema delle culture musicali in modo leggero e accattivante, nella convinzione che si possa fare cultura divertendo.

Nessun commento :