lunedì 15 marzo 2010

4 Experienze

Comunicato stampa

Pittura, fotografia e scultura insieme con la collettiva di arte contemporanea “4 Experienze” dove 4 artisti si confrontano con i loro diversi linguaggi. E’ questa la mostra che si terrà presso la prestigiosa sede del Palazzo Mediceo in Seravezza (Lucca), dal 10 Aprile al 2 Maggio 2010 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza. Una esposizione curata dal critico e storico dell’arte Enrico Dei, già collaboratore e autore di importanti esposizioni artistiche di Palazzo Mediceo, coadiuvato nel coordinamento e nell’organizzazione da Fiammetta Galleni, collaboratrice dell’Ufficio Cultura, che si occupa in particolare del Museo del Lavoro. Autori delle opere sono quattro artisti versiliesi: il fotografo Andrea Bartolucci, lo scultore Vezio Moriconi, i pittori Fabrizio Favilla e Jed.
Quattro personalità diverse ma accomunati dal fare arte e dall’amicizia. Andrea Bartolucci, già affermato fotografo con anni dedicati al ritratto, ai paesaggi marini e poi all’archeologia industriale, con numerose pubblicazioni ed esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, sperimenta oggi un nuovo e innovativo linguaggio dove la fotografia entra a colloquio con l’arte povera, con pezzi unici inseriti in oggetti e materiali di recupero. Vezio Moriconi crea sculture in terracotta e in cemento, qualche volta usa anche il marmo, figure umane scomposte in contrappunti volumetrici opposti, sempre intrise della tragicità dei nostri tempi.
Fabrizio Favilla esegue pitture colorate, ma piene di sarcasmo, decadenza e aggressività. Jed, acronimo di Jacopo Elio Diddio, solitario artista di origini italiane che vive e lavora in una piccolissima isola greca. Dopo anni di oblio torna in Italia per partecipare alla collettiva di Palazzo Mediceo con i suoi lavori, pur negando sempre la sua presenza. I suoi dipinti sono composizioni e scomposizioni materiche, vedute di scorci di luoghi a lui cari, resi attraverso l’uso della monocromia che miscela con svariati materiali, i più destinati allo scarto.
La mostra prosegue al secondo piano del Palazzo, nelle sale del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari, dove saranno allestite altre opere dei quattro artisti, quelle che meglio dialogano col senso del recupero, del riuso, o della materia primaria come l’argilla o il legno e che a colloquio o a contrasto con gli oggetti del passato a noi vicino conservati nel museo. E’ questa la prima volta che si sperimenta un allestimento espositivo all’interno delle sale del museo. La mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata sabato 10 aprile alle 17.00 e sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 15.00-19.30, e chiusura il lunedì.

Nessun commento :