giovedì 5 settembre 2013

Una Notte al Museo: musica, teatro, danza

di Carmelinda Potenza

Da sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno, è stato avviato il progetto Una notte al museo, ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20.00 alle 24.00 dei luoghi d'eccellenza della cultura, tra musei e aree archeologiche. In particolare le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013 e per i siti archeologici fino a settembre sempre di quest’anno.
Con la collaborazione della Direzione per la Valorizzazione, il Ministero è riuscito a realizzare un progetto pilota che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento stabile, per rendere la fruizione della cultura più ampia possibile e per offrire ai turisti che visitano il nostro Paese un’opportunità indimenticabile. Come dice anche Massimo Bray, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, questo progetto si prefigge e si augura di avvicinare i nostri musei agli standard europei e intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di questi luoghi, essenziali per la promozione dei territori e dunque significativi veicoli di sviluppo economico. 
Lo scorso 31 agosto, nell’ambito di questa iniziativa, si è tenuta a Melfi, presso il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino”, una visita guidata lungo il percorso del Museo e della mostra Decori e Ornamenti presso le antiche genti del Vulture Melfese allestita nei locali dell’ex scuderia situati all’interno del Castello. A Cosenza il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide ha organizzato varie visite guidate, mentre a Caserta si sono tenuti balletti e concerti negli Appartamenti Storici della reggia. A Napoli svariati musei e luoghi da visitare: visita guidata a Pompei, a Ercolano, al Giardino Pensile, alla chiesa di Sant’Erasmo, al Museo di Capodimonte. A Salerno, precisamente a Capaccio al Museo Nazionale di Paestum, ha avuto luogo lo spettacolo Arie d’Opera, Operetta e Napoletane Classiche d’Autore, titolo di uno dei due programmi tematici del vasto repertorio proposto dal Duo Darclée, composto dal soprano Antonia Emanuela Maria Palazzo e dal pianista Paolo Scibilia. 
Questi sono solo pochi esempi di una lunga lista di eventi che si sono svolti in tutta’Italia. Sicuramente un’iniziativa importante e degna di nota, considerando il periodo di crisi generale che affligge i beni culturali e non solo. Per tenersi aggiornati su appuntamenti, costi e luoghi da visitare è possibile consultare il sito del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Nessun commento :