venerdì 7 agosto 2015

Art to Coast


Sarà inaugurata a Maratea lunedì 10 agosto 2015 alle ore 19.00, nella Sala Globo del Grand Hotel Pianeta Maratea, la mostra “Art to Coast”, organizzata dall’associazione culturale In Arte Exhibit di Potenza con il patrocinio del Comune di Maratea. In esposizione 37 opere realizzate da 29 artisti di ogni provenienza, selezionate nell’ambito di un contest internazionale d’arte lanciato nei mesi scorsi attraverso la rivista “In Arte”. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 22 agosto.
Al vernissage interverranno Angelo Telesca, presidente dell’associazione “In Arte Exhibit” e direttore editoriale di “In Arte”, e Cristiana Elena Iannelli, storico dell’arte e curatrice della mostra. Durante la serata, che sarà intervallata dalla lettura di liriche del poeta Andrea Galgano, saranno annunciati i vincitori del contest, scelti in base al giudizio di una commissione composta da esperti e storici dell’arte. Il primo classificato sarà premiato con un weekend per due persone presso il Grand Hotel Pianeta Maratea e con una recensione critica su “In Arte”.
Dopo il successo dell’iniziativa culturale “L’Arca Sbarca”, realizzata nella medesima struttura alberghiera nell’estate del 2005, l’associazione In Arte Exhibit ritorna a Maratea con un nuova esposizione. L’obiettivo principale di “Art to Coast” è quello di promuovere e diffondere l’arte contemporanea in tutte le sue forme, spostando l’attenzione sulla qualità dell’arte, in un mondo ormai saturo di espressioni artistiche vacue e pretestuose. L’iniziativa si propone di offrire al pubblico un piacevole momento di riflessione e di intimità con le arti, decontestualizzando la cosiddetta opera “da museo”, per introdurla in un luogo di passaggio, nel quale individui differenti si incrociano, senza necessariamente entrare in relazione tra loro, ma affidando all’arte il compito di creare un’intensa sinergia “transitoria”.
Ognuno con le proprie inclinazioni, gli artisti in mostra hanno tutti il medesimo proposito, quello di rivelarsi al mondo attraverso l’espediente più nobile di tutti: l’arte. I nomi dei partecipanti sono i seguenti: Irene Albano, Francesca Basile, Raffaele Bavenni, Alessio Bolognesi, Ada Bomba, Enzo Bomba, Rita Bucci, Antonio Caramia, Gianluca Cavallo, Salvatore Cavuoti, Tina Copani, Giuseppe Giannattasio, Valeria Giuliano, Nico Greco, Marcello La Neve, Giovanna Lacedra, Maria Laurita, Ortensia Laus, Salvatore Lavieri, Graziano Mancuso, Giovanni Manganaro, Annunziata Maria Martiello, Antonio Morese, Paola Paesano, Rocco Scattino, Katia Stain, Anna Maria Verrastro, Oriana Vertucci, Paola Zito.
Attraverso le iniziative artistiche che realizza dal 2005, l’associazione “In Arte Exhibit” tenta di coniugare la promozione del territorio con la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea, coinvolgendo quei centri lucani di particolare interesse storico-artistico. Ecco perché tra le location selezionate non poteva mancare Maratea, la perla del Tirreno, con la sua natura incontaminata e i suoi paesaggi mozzafiato, che faranno da cornice ad una mostra dal sapore internazionale.

Titolo mostra: Art to Coast. 1° Contest Internazionale d’Arte
A cura di: Cristiana Elena Iannelli
Sede: Grand Hotel Pianeta Maratea, Contrada Santa Caterina, 50 - 85046 Maratea (PZ)
Periodo: 10-22 agosto 2015
Inaugurazione: lunedì 10 agosto 2015, ore 19.00
Apertura: tutti i giorni
Ingresso: libero
Artisti in mostra: Irene Albano, Francesca Basile, Raffaele Bavenni, Alessio Bolognesi, Ada Bomba, Enzo Bomba, Rita Bucci, Antonio Caramia, Gianluca Cavallo, Salvatore Cavuoti, Tina Copani, Giuseppe Giannattasio, Valeria Giuliano, Nico Greco, Marcello La Neve, Giovanna Lacedra, Maria Laurita, Ortensia Laus, Salvatore Lavieri, Graziano Mancuso, Giovanni Manganaro, Annunziata Maria Martiello, Antonio Morese, Paola Paesano, Rocco Scattino, Katia Stain, Anna Maria Verrastro, Oriana Vertucci, Paola Zito.
Organizzazione: Associazione In Arte Exhibit
Patrocinio: Comune di Maratea
Media partner: In Arte Multiversi
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi
Infoline: 330 798058 - 392 4263201
E-mail: informazioni@in-arte.org - eventi@in-arte.org








Nessun commento :