venerdì 2 ottobre 2009

Leggere la fatica di leggere

Comunicato stampa

Anche quest’anno torna “Ottobre, piovono libri”, campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sulla scia del successo esponenziale riscosso dalle prime tre edizioni, che hanno trasformato il Paese in un’unica capillare “mappa della lettura” attraverso un inedito calendario di appuntamenti, spicca per originalità la rassegna “Leggere la fatica di Leggere” che si terrà a Cerignola dal 2 al 4 ottobre 2009.
La rassegna cerignolana rientra nel calendario delle oltre 1.500 manifestazioni che si terranno durante il mese di ottobre in tutta Italia. “Leggere la fatica di Leggere” è quest’anno appuntamento capofila in quanto apre la campagna nazionale “Ottobre piovono libri” ed è tra le 40 manifestazioni finanziate direttamente dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto “Leggere la fatica di leggere“ è nato nel 2006 a Cerignola. Dopo due prime edizioni, nel 2006 e nel 2007, in cui la musica è stata filo conduttore del progetto, interpretando e sostenendo argomenti quali l'emigrazione, i canti sociali e politici, la storia e l'epopea del movimento bracciantile con Giuseppe Di Vittorio, l’edizione di quest’anno continua il suo viaggio geografico e ideale nei generi – dalla letteratura, alla musica popolare (del Gargano attraverso la Murgia fino al Salento), dalla documentazione storiografica all’arte contemporanea; nelle diverse modalità di rappresentazione - presentazioni di libri, reading musicali, proiezioni, concerti, mostre documentarie, installazioni d’arte. Grande risalto sarà dato anche alle differenti culture del cibo e dei prodotti genuini. Uno spazio particolare sarà riservato agli autori esordienti con letture e presentazione di inediti letterari.
Gli Incontri della Terza Edizione 2009 verranno tutti ospitati nello storico complesso dell’Azienda Santo Stefano (1870) dei Conti Pavoncelli, a circa 3 km da Cerignola. Il pubblico potrà – prima dell’inizio degli eventi - visitare i gazebo allestiti nel grande piazzale antistante l’azienda, con offerte librarie, mostre fotografiche, punti di degustazione. Sono previste inoltre visite guidate all’antico frantoio, alle ottocentesche cantine e ai modernissimi impianti dove si trasformano e confezionano le olive giganti della varietà “Bella di Cerignola”, che da qui vengono esportate in tutto il mondo. La famiglia Pavoncelli ha aderito alla proposta con entusiasmo e grande ospitalità.
L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Mosaico di Foggia, con la direzione artistica e il coordinamento di Giovanni Rinaldi, è realizzato in collaborazione con Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il sostegno del Consorzio di Tutela Oliva da Mensa D.o.p. La Bella della Daunia cultivar Bella di Cerignola e il contributo di alcune aziende locali.

PROGRAMMA

Venerdì 2 OTTOBRE 2009 ore 19.00
SOPRATAVOLA i libri, i suoni, il cibo

- Convers/azioni, letture, as/saggi, divagazioni a partire da
LE CARTE IN TAVOLA (Grenzi Ed. 2005)
di GUIDO PENSATO e SAVERIO RUSSO
Ospiti, con gli autori, ROBERTO LINZALONE poeta-cabarettista e VINCENZO SANTORO coord. dell’Archivio Sonoro della Puglia e resp. Ufficio Cultura dell’ANCI

- A seguire concerto di musica popolare e balli tradizionali del Salento con ANNA CINZIA VILLANI e I SUONI RURALI nel concerto spettacolo “Li guai della pignata”

Sabato 3 OTTOBRE 2009 ore 19.00
IN VIAGGIO il racconto di un’epopea nell’Italia degli anni ’50

- I TRENI DELLA FELICITÀ. Storie di bambini in viaggio tra due italie (Ediesse 2009)
di GIOVANNI RINALDI

- PASTA NERA documentario
di ALESSANDRO PIVA
Anticipazione nazionale (Prod. Seminal Film, sostegno Progetto Casa Di Vittorio e Cinecittà Luce)
Ospiti, con gli autori, IGINO POGGIALI Istituzione Biblioteche di Roma, ANGELO FERRACUTI scrittore, VANIA CAUZILLO e ANDREA NOBILE filmaker

- A seguire concerto di musica popolare e balli tradizionali del Gargano e della Capitanata con RIONE JUNNO – tarant beat project

Domenica 4 OTTOBRE 2009 ore 19.00
CONTROMANO letteratura, musica, immagini dalla periferia dell’Italia

- VENTO FORTE TRA LACEDONIA E CANDELA (Laterza, Premio Napoli 2009)
di FRANCO ARMINIO
Ospite, con l’autore, ANGELO FERRACUTI scrittore

- A seguire concerto di musica popolare e balli tradizionali della Murgia e dell’Alto Salento con SKADDIA

Gli eventi giornalieri saranno preceduti da libere letture di testi inediti.

Esposizioni permanenti
- “I treni della felicità. Bambini negli anni ’50 tra Puglia ed Emilia Romagna” mostra fotodocumentaria a cura di G. Rinaldi
- “Zingarelli e il vocabolario” mostra foto documentaria a cura di G. Rinaldi
- “L’avanguardia è nei sentimenti” interventi artistici di Sinuhe

Esposizioni librarie a cura di Libreria Ubik di Foggia, Punto Einaudi di Barletta.
Presentazione prodotti gastronomici e degustazioni a cura dei produttori locali.
Spazio ludico dedicato ai bambini, con animatrici.

INFO: www.mosaicocultura.it - mosaicofoggia@gmail.com

Nessun commento :