giovedì 1 ottobre 2009

La vita non è un balocco... giù la maschera

Comunicato stampa

Domenica 4 ottobre, alle ore 18,30, presso la galleria Idearte di Potenza, sarà inaugurata la personale di pittura dell’artista potentino Gianni Scioscia, dal titolo La vita non è un balocco... giù la maschera. Utopia di una società perfetta.
La mostra, che raccoglie 41 opere, tutte tecniche miste su tele di medio e piccolo formato, sarà affiancata dalla proiezione di un prodotto multimediale che racchiude immagini-video realizzate dallo stesso Scioscia e musiche con arrangiamenti del pianista potentino Alfredo Miglionico, il tutto su testi di Manuela Rita.
Con quest'ultimo ciclo pittorico, esposto in anteprima nello scorso mese di maggio nei locali della ex farmacia della prestigiosa Certosa di Padula, “Scioscia festeggia il quarantennio di una carriera artistica che, pur mantenendo intatta la propria poetica, si è saputa rinnovare tecnicamente grazie ad una ricerca continua su materiali e colori”.
La personale, allestita nei locali della galleria Idearte di Potenza - al n. 75 di Via Londra - sarà visitabile dal 4 al 31 ottobre 2009 nei seguenti orari: 11.00-13.00 / 17,30-20,30.

Giovanni Scioscia nasce a Potenza il 27 Giugno 1946.
Dopo la maturità artistica, frequenta la facoltà di Architettura e successivamente si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli in pittura, allievo dei Maestri Brancaccio e Spinosa.
Completa la propria formazione seguendo un corso di scenografia all’Accademia di Brera a Milano.
La sua carriera artistica inizia nel 1969 con la partecipazione a diverse collettive ed estemporanee, alle quali si sono succedute numerosissime personali sull’intero territorio nazionale.
Dopo la fase iniziale caratterizzata dall’utilizzo esclusivo di colori ad olio, giunge progressivamente all’uso combinato di china, acrilico ed oro antico. Nei lavori su legno fa ricorso anche allo stucco per provare assetti prospettici e di profondità legati alla terza dimensione e a diversi passaggi di vernici per particolari levigature quasi marmoree.
Negli ultimi anni intenso anche l’impegno per la realizzazione di numerose scenografie per spettacoli teatrali e di danza.

Mostra: Giovanni Scioscia. La vita non è un balocco... giù la maschera. Utopia di una società perfetta
Sede: Galleria Idearte - Via Londra, 75 - Potenza
Vernissage: Domenica 4 ottobre 2009 - ore 18,30
Periodo: 4 - 31 ottobre 2009
Orario: 11,00-13,00 / 17,30-20,30
In esposizione: 41 opere di varie dimensioni

Nessun commento :