sabato 12 dicembre 2009

L'Ombra del Visir

Comunicato Stampa

Il Comune di Rionero in Vulture (PZ) in collaborazione con l’associazione culturale Suggèsto, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” organizza Sabato 12 dicembre 2009, presso il centro sociale di Rionero in Vulture, un incontro con il Prof. Matteo Donato Gallucci per presentare la sua ultima opera, il romanzo "L'Ombra del Visir”.
All’incontro parteciperanno il Presidente dell’Associazione Suggèsto, Nicola Giansanti, il Sindaco di Rionero in Vulture, Antonio Placido, il Direttore Didattico scuole elementari di Rionero, Antonio Pinto e Rocco Viglioglia, docente scuole superiori. Durante l’incontro verranno letti alcuni passi del romanzo a cura di Incoronata Di Lorenzo.
Giunto ormai alla sesta pubblicazione, dopo aver attraversato il filone dei romanzi storici, il Prof. Gallucci ritorna alla sua passione originaria, il romanzo fantasy.
“Non è la prima volta – afferma il Prof. Gallucci - che tratto questo genere letterario. Ho cominciato proprio con il fantasy, per tre volte vincitore del Premio Tolkien, (1983,1984,1985)”.
L'Ombra del Visir è un romanzo heroic fantasy. Pure, lo sfondo su cui si muovono i personaggi, è storico. Come lo sono alcuni protagonisti del romanzo: Il Gran Visir Ahmed Koprülü, il sultano Mehemed IV.
Storica è la Pace di Candia, stipulata tra Venezia e il Turco, la struttura politica della Repubblica di San Marco, quella dell'Impero della Mezzaluna. Per non parlare degli Arsenali navali, la pirateria ecc.
L’ombra del Visir è un’opera storica e fantastica?
È l'una e l'altra. E vi compare anche il soffio di un'anima orrifica. Un horror velato, visto attraverso un delicato ordito in filigrana. Un genere letterario unico nel suo genere, quasi innovativo.
La magia, il filo horror, le imprese degli eroi, la trama storica degli eventi concorrono tutt'insieme a sorprendere il lettore. E il tutto appare verosimile quanto fantastico.
Almeno, era questo l'intento.

Il Presidente
(Dott. Nicola Giansanti)

Nessun commento :