giovedì 10 dicembre 2009

Racconto d'inverno

Comunicato stampa

Sabato 19 dicembre alle ore 20.00 presso la Pieve Antica di Ronco all'Adige (VR), verrà presentata la mostra “Racconto d'inverno”, bipersonale di Nebojsa Despotovic e Agnese Guido, aperta dal 12 al 31 Dicembre 2009. L'evento comprende il lavoro dei due giovani pittori, entrambi nati nel 1982, e che vivono rispettivamente a Venezia e Milano, le città fulcro dello sviluppo della giovane scena pittorica italiana.
I due nomi scelti sono appunto rappresentativi delle direzioni di una pittura di rilevanza internazionale in cui prevale un senso di irrealtà fiabesco e onirico che trasgredisce le regole fisiche del mondo a favore di un'anarchia visiva di origine psichica. Si crea in questo modo la materializzazione di una realtà mentale che si muove tra colori opachi e forme incerte e distorte come in un sogno. Il percorso della mostra è così paragonabile ad un tragitto allegorico e magico che si srotola come un racconto in cui ad essere protagonisti ed eroi sono i nostri stati mentali e inconsci.
I personaggi di Nebojša Despotović, infatti, sono dipinti in modo quasi ectoplasmatico, sembrano impronte sfuocate, rarefatte, distorte come se a essere ripreso fosse un pensiero o un ricordo dai colori innaturalmente opachi. Le figure hanno una non-carnalità simile a spettri e stanno sospese dentro scenografie grigie e velate, paesaggi minimi non contestualizzabili, di una temporalità indefinita, una specie di limbo mentale dentro cui sensazioni e impressioni prendono forma progressivamente senza mai diventare del tutto fisiche.
Questa impalpabilità viene prolungata dall'immagine visionaria di Agnese Guido, che lavora dando maggior corpo ai suoi protagonisti: degli elementi e dei blocchi definiti ma che galleggiano su sfondi neutri senza peso e senza essere mai completamente integri e realmente interconnessi con gli altri. Vivono come un rebus o in un sogno, dove elementislegati, indipendenti e solitari si presentano in un'unica immagine come simboli di un senso nascosto che si puòricostruire scavandovi attraverso, in un meccanismo che ha dei lati in comune con la ricerca psicanalitica e con l'ipnosi.

NEBOJŠA DESPOTOVIĆ
Nato nel 1982 a Belgrando. Vive e lavora a Venezia. Principali mostre personali: (2009) Ex Chiesetta di Sant'Antonio, Morgano, Treviso. (2007) Galleria 3D, Mestre - Galleria Radar, Mestre. (2006) Galleria V&V Projects, Vicenza. Mostre collettive selezionate: (2009) Galerie Claire Fontaine, Lussemburgo - Giardini della Biennale, collaterale alla 53° Biennale di Venezia - Galleria Antonio Battaglia, Milano. (2008) Museo Brolo, Mogliano Veneto, Treviso - Galleria Contemporaneo, Mestre - GEH8, Dresda, Germania - Galleria A+A, Venezia. (2007) Galleria Totem il Canale, Venezia. (2006) Villa Manin, Passariano, Udine - Fondazine Bevilacqua La Masa, Venezia - Casa del pane, Milano - Accademia di Belle Arti di Venezia - Villa Vecelli Cavriani, Verona. (2004) Palazzo Frisacco, Tolmezzo, Udine.

AGNESE GUIDO
Nata nel 1982 a Copertino, Lecce. Vive e lavora a Milano. Principali mostre personali: (2008) “All my private idols”, Galleria Antonio Battaglia, Milano. (2007) “Piscina comunale”, Spazio d'Arte in Copisteria, Milano. (2005) “Scorciatoia”, Raggio Verde, Lecce. (2001) “Formicaio”, Raggio Verde, Lecce. Mostre collettive selezionate: (2009) “Imagine, La nuova visione della generazione anni '80”, a cura di Carolina Lio, GiaMaArt Studio, Vitulano, Benevento. (2009) “Fairy Tales”, a cura di Carolina Lio, Galleria Antonio Battaglia, Milano. (2008) “Esercizi”, Castello di Rivara, Centro d'Arte Contemporanea, Torino. (2006) “Collettiva 30x30”, Piscina Comunale, Milano. (2006) “Biennale d'Arte Internazionale di Roma”, Galleria L'Agostiniana, Roma. (2005) Castello Carlo V, Lecce.

Titolo: Racconto d'inverno. Nebojsa Despotovic / Agnese Guido
A cura di: Carolina Lio
Date: dal 12 al 31 dicembre 2009
Sede: Pieve Antica di Ronco all'Adige, Verona.
Presentazione critica e incontro con gli artisti: sabato 19 dicembre 2009, ore 20.00
Orari di apertura: sabato 12 e sabato 19 Dicembre tutto il giorno
fino al 31 dicembre su appuntamento al 3386390669.
Patrocini: Comune di Ronco all'Adige.
In collaborazione con Galleria Antonio Battaglia.

Immagini:
Agnese Guido, Videotape III, tecnica mista su tela, 60x80 cm, 2009, courtesy Galleria Antonio Battaglia
Nebojsa Despotovic, Winter, olio su tela, 100x100 cm, 2008, courtesy Galleria Antonio Battaglia

Nessun commento :