giovedì 10 giugno 2010

ArtGallery in Galleria Campari

Comunicato stampa

Sarà Galleria Campari ad ospitare la mostra di Lucas Racasse, vincitore della Prima Edizione del Contest internazionale ArtGallery, dal 1 al 15 luglio 2010. Un connubio, quello tra Campari e l’arte, che cresce e acquisisce sempre più valore anche grazie a Galleria Campari, luogo consacrato all’arte recentemente inaugurato in occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario del marchio.
Il Contest on-line indetto da ArtGallery nel mese di ottobre 2009, con il sostegno dell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), nasce per promuovere e supportare nel loro percorso professionale artisti emergenti di tutte le nazionalità e culture, per favorire lo sviluppo della creatività in campo artistico e valorizzare l’arte quale strumento di crescita per tutta la società.
Lucas Racasse, selezionato tra più di 800 partecipanti, ha vinto con l’opera dal titolo Inferno. Illustratore e regista francese, ha frequentato la Scuola d’Arte La Cambre di Bruxelles. Ha lavorato nel mondo dell’editoria, dell’arte e della pubblicità, come illustratore, grafico e direttore creativo ed è già stato protagonista grazie alle sue opere di mostre personali e collettive in Italia, Belgio e Francia.
Ospitando la Prima Edizione del Premio ArtGallery e la personale di Racasse, Galleria Campari, luogo dinamico, multimediale e interattivo che racconta il percorso del proprio marchio attraverso le espressioni dell’arte moderna e contemporanea, ribadisce ancora una volta il suo forte legame con l’arte ed in particolare l’interesse da sempre presente verso i giovani artisti emergenti.
La mostra sarà inaugurata giovedì 1 luglio 2010, alla presenza dell’artista, e sarà aperta al pubblico a partire dal 2 al 15 luglio. L’ingresso sarà gratuito.
Le interviste ai membri della giuria, maggiori informazioni sul concorso, i finalisti, i vincitori, e tutti i partecipanti sono disponibili al seguente indirizzo: www.associazioneartgallery.org.

Lucas Racasse è un illustratore e regista francese. Nato nel 1969, ha frequentato la Scuola d’Arte La Cambre di Bruxelles (1985-1987). Ha lavorato nel mondo dell’editoria, dell’arte e della pubblicità, come illustratore grafico e direttore creativo. Ha partecipato a mostre in Italia, Belgio e Francia.
"Lucas Racasse [...] trasforma la nostra epoca senza fare alcuna concessione e le traduce in qualcosa che tutti noi riconosciamo facilmente: fiction. Un aneddoto diventa religione. Armato di una visione acerba, Racasse rifiuta di lasciare che i moralismi ostacolino il suo punto di vista. Ha un profondo rapporto di amore-odio con la violenza onnipresente, che è costruita su frustrazioni saldamente ancorate, inchieste irrisolte e paranoia controllata dall’estetica dell'orrore. [...] I suoi soggetti sono ispirati ai tabù che hanno infestato la storia dell'arte fin dai suoi inizi: la battaglia infinita tra il bene e il male, il sesso e la morte". – Phil Vanduynen

ArtGallery in Galleria Campari - Premio Artgallery. Lucas Racasse
Sede: Galleria Campari, Viale Antonio Gramsci 161, Sesto S. Giovanni (MI)
Date: dal 1 al 15 luglio 2010
Vernissage: 1 luglio, ore 19.00 (su invito)
Orari: martedì-giovedì-venerdì, mattina 10.00-13.00, pomeriggio 14.00-18.00

Nessun commento :