mercoledì 6 ottobre 2010

Chi ha architettato Roma?

Comunicato stampa

Dal 28 ottobre 2010 al 14 aprile 2011 il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma, in collaborazione con il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, promuove un nuovo, importante ciclo culturale interamente dedicato all’architettura a Roma, dall’antichità ai nostri giorni.
I romani consideravano l’architettura la più nobile delle arti, e le affidarono il ruolo di rappresentare e tramandare la grandezza di Roma. In una ideale linea di continuità, i Papi celebrarono il primato della città cristiana attraverso modelli architettonici destinati ad avere universale fortuna. Divenuta capitale dell’Italia unita nel 1871, Roma raccolse l’eredità del suo glorioso passato per attuare una moderna estetica urbana conforme alle esigenze della sua nuova funzione. Più recentemente, le realizzazioni della Roma contemporanea proiettano la Capitale nei grandi scenari internazionali, e consolidano quello straordinario fenomeno di stratificazione che fa di Roma un modello in cui le architetture di tutte le epoche convivono armoniosamente.
Con un corso interamente dedicato all’architettura, che i contemporanei definiscono vera e propria “arte dell’anima sociale dell’uomo”, la Delegazione romana del FAI intende rendere omaggio al “paesaggio urbano” di Roma. Omaggio che precorre un anniversario fondamentale per il nostro Paese: i centocinquanta anni di Roma Capitale d’Italia nel 2021.
A raccontare questo affascinante percorso oratori di eccellenza: da Filippo Coarelli, autore della “bibbia” dell’archeologia di Roma, ad Alessandro Viscogliosi, da Paolo Portoghesi a Pier Luigi Cervellati, che offriranno al pubblico nuovi strumenti di riflessione per “rileggere” la città in modo diverso e più approfondito.
Il corso si svolge in collaborazione con il MAXXI, sede scelta per il suo significato simbolico, in quanto ultimo capolavoro architettonico che ha contribuito al nuovo volto di Roma.
“Chi ha architettato Roma?” si inserisce nella tradizione degli Appuntamenti con l’Arte, che la Delegazione FAI di Roma propone dal 1999 per offrire al pubblico la conoscenza del proprio patrimonio culturale, perché il “sapere” è la base per rispettarlo e tutelarlo.

Iniziativa: “CHI HA ARCHITETTATO ROMA?, undici appuntamenti per raccontare i protagonisti, i fatti e le ideologie che hanno disegnato il volto urbanistico della Capitale dall’antichità ai nostri giorni”
Sede: MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a, Roma
Ideazione e Organizzazione: FAI - Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma
Durata: dal 28 ottobre 2010 al 14 aprile 2011
Orario: ore 18.30. Ogni lezione avrà la durata di circa 80 minuti.
Contributo di partecipazione: 150 euro per iscritti FAI, 180 euro per i non iscritti FAI, fino ad esaurimento posti.
Iscrizioni: a partire da martedì 12 ottobre presso la Delegazione FAI di Roma, via delle Botteghe Oscure, 32.
L’iscrizione alle singole lezioni è legata alla disponibilità dei posti e potrà essere effettuata direttamente all’Auditorium del MAXXI prima di ogni incontro a partire dalle ore 18.00.

Nessun commento :