domenica 27 marzo 2011

Wow: nasce il Museo del Fumetto

di Francesco Mastrorizzi

Aprirà il prossimo primo aprile “Wow Spazio Fumetto”, la prima casa del fumetto di Milano. La struttura è rivolta a tutti i cultori e agli appassionati del genere, e trova la sua collocazione naturale nella città che può essere considerata storicamente, per numero di case editrici ed artisti, la capitale italiana della cosiddetta “nona arte”. A ospitare la casa del fumetto uno stabile interamente ristrutturato, ex deposito Atm e in precedenza storico stabilimento della Motta, ottimo esempio di riqualificazione di ex aree industriali.
Lo spazio, di oltre 1000 mq, sarà principalmente la sede del Museo del Fumetto, fortemente voluto dalla Fondazione Franco Fossati, a cui il Comune di Milano ha affidato in concessione la gestione, che ospiterà a rotazione mostre ed eventi dedicati al fumetto, ma anche al cinema d’animazione, all’illustrazione, alla letteratura di genere e alla altre arti “sorelle” del fumetto. Il primo piano dell’edificio sarà destinato alle esposizioni temporanee, mentre al piano terrà troveranno spazio la collezione permanente, che potrà contare sull’archivio di oltre mezzo milione di pezzi (tra pubblicazioni, tavole originali, schizzi, prototipi, documenti storici) in possesso della Fondazione Franco Fossati, la biblioteca a scaffale aperto, con un innovativo sistema di catalogazione, e la sala lettura, oltre a un bookshop di alto livello.
Sei postazioni permetteranno di consultare l’archivio (via via che tutto il materiale verrà trasformato in formato digitale), ma si potrà anche sfogliare con mano le copie originali. Saranno organizzati, inoltre, laboratori per le scuole elementari e seminari rivolti agli addetti ai lavori. Chi, invece, vorrà semplicemente trascorrere del tempo libero, potrà approfittare della caffetteria e della connessione a internet senza fili, che verrà messa a disposizione gratuitamente in tutta l’area.
In occasione dell’apertura di “Wow”, sarà inaugurata la prima mostra del museo, dal titolo Editori coraggiosi - Milano e il fumetto, dedicata alle realtà editoriali che hanno fatto grande la scena italiana partendo proprio dal capoluogo lombardo. Un viaggio lungo un secolo attraverso le strisce made in Italy, a partire dal 1908, data di uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli. Il percorso sarà composto da circa 80 pannelli contenenti albi, giornali, disegni e immagini, affiancati da vetrine in cui saranno esposti volumi e pezzi rari. Si potranno ammirare, ad esempio, le tavole originali di Jacovitti o i numeri uno di Diabolik, Topolino e Alan Ford. Ad accompagnare il tutto un filmato dell’Istituto Luce sulla prima mostra di fumetti tenutasi in Italia nel 1950.
Nei prossimi mesi, inoltre, sono previste una mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia raccontata dai fumetti e altre dedicate all’avventuroso mondo di Salgari, ai mostri di Dylan Dog (per festeggiare al tempo stesso il 25° anniversario della testata e Halloween) e, per il 2012, al mito della fine del mondo raccontato a fumetti. Da segnalare, infine, che le facciate esterne del museo sono state affrescate con disegni fumettistici realizzati da alcuni bravi street artists, per accogliere nel migliore dei modi quanti vorranno immergersi nel mondo fantastico della creatività e dell’immaginazione.

Nessun commento :