giovedì 25 ottobre 2012

Le Strade del paesaggio. Le Frontiere

Comunicato stampa

Dopo aver cercato il tesoro di Alarico, seguito le tracce di Alessandro il Molosso, percorso i sentieri del condottiero Annibale, sarà il tema de “Le Frontiere” ad ispirare la sesta edizione de Le Strade del paesaggio , festival dedicato alle arti visive organizzato dalla Provincia di Cosenza, che si terrà dal 3 al 29 novembre nella città capoluogo.
La scoperta dell'inesplorato, lo sguardo rivolto verso terre ancora nascoste, ad indagare e interpretare la frontiera come spazio di confine mentale o materiale, saranno artisti internazionali e giovani disegnatori che con grande personalità stanno iniziando il loro percorso, accompagnati da attori e musicisti espressione del genius loci che con credibilità operano nel contesto nazionale.
Anche quest'anno florida è la commistione fra arti visive, disegno, musica e teatro, tra mostre, incontri, reading, sonorizzazioni, ma soprattutto seminari e workshop rivolti ad artisti e operatori culturali del territorio. Tutte iniziative che fanno de Le Strade del paesaggio sempre più un festival di visione, dalla grande attrattiva turistica e intellettuale, ma soprattutto di produzione e scambio, nonché occasione formativa per una generazione di giovani creativi che rilancino la cultura come volano di sviluppo economico per la nostra regione.
Una lunga narrazione per immagini, dunque, che sarà ancora una volta ospitata nella Galleria d'Arte Provinciale Santa Chiara cornice suggestiva del centro storico di Cosenza, situata nel suo cuore pulsante.
L'apertura ufficiale del Festival è fissata per sabato 10 novembre. Tuttavia, sottolineando la centralità che il festival riconosce alla produzione artistica e al consumo consapevole e partecipato di cultura, sabato 3 novembre un’anticipazione inusuale: il cantiere aperto di una delle quattro mostre in programma, Tex, la frontiera dell’avventura a cura di Raffaele De Falco, che proprio per Le Strade del paesaggio presenterà diverse opere originali, mentre Gianluca Cestaro, storico disegnatore del Ranger, eseguirà un disegno dal vivo, che diventerà parte integrante della mostra portando così i visitatori ad avere un contatto diretto con le operazioni di allestimento e di preparazione delle varie attività del Festival.
Partenza ufficaile, come detto, il 10 novembre, con un incontro dedicato a Sergio Bonelli e all’avventura del fumetto, al quale parteciperanno Raffaele De Falco e Pasquale Ruju, autore di Tex, cui seguirà l’inaugurazione di tutte le mostre in programma: Tempi Diversi , Percorsi mostra collettiva degli artisti partecipanti ai workshop promossi dal Festival nelle passate edizioni; Una favola per Rino , immagini tratte dal libro Sereno su gran parte del paese di Andrea Scoppetta dedicato al celebre cantautore calabrese e infine Formic Wars , una anteprima mondiale che vedrà in mostra i disegni originali di una nuova serie firmata Marvel America.
Nutrito il calendario degli spettacoli con diversi reading e performances in programma, cui si alterneranno presentazioni di libri e pubblicazioni. Eccellenze calabresi nel campo teatrale come Ernesto Orrico e Silvio Stellato metteranno in scena ogni sabato pomeriggio una storia tratta dall'albo numero 5 di Tex, dal titolo Satania.
Verranno presentate graphic novel dedicate al tema della legalità e all'impegno contro le mafie, accompagnate alla fine della giornata dai concerti di Twist Contest, Amanita e Massimo Garritano. Il laboratorio di cartoni animati a cura di OGM Studios e il workshop di fumetto con Giancarlo Caracuzzo, disegnatore di Marvel Comics, saranno le due occasioni formative che attraverseranno l'intero Festival.
Novità dell’edizione 2012, in collaborazione con Hasbro, è la sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie dal titolo “Games” allestita negli spazi del Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, attiva nelle giornate di sabato e domenica, dal 10 al 29 novembre. Il Festival sarà inoltre occasione di incontro con le tipicità enogastronomiche del territorio provinciale attraverso uno spazio degustazione a cura delle associazioni di categoria, che contribuirà a rendere la partecipazione all’evento un’esperienza di incontro tra tradizioni, genius loci e proiezioni future di una comunità.
Il programma dettagliato dell’evento è online all’indirizzo www.lestradedelpaesaggio.com.
Sarà inoltre possibile seguire e interagire con gli appuntamenti in programma attraverso i principali social network.

Nessun commento :