giovedì 24 gennaio 2013

In Arte presenta: Sacre Visioni - II edizione


L’Associazione Arca e il Comune di Forenza indicono la seconda edizione del concorso di pittura a tema sacro dal titolo “Sacre Visioni”, che si inserisce all’interno del progetto espositivo “In Arte Exhibit”, avviato attraverso la rivista “In Arte”. Il concorso prevede una mostra collettiva delle opere partecipanti, che avrà luogo dal 3 aprile al 3 maggio prossimi presso il chiostro del Convento del SS. Crocifisso a Forenza (PZ).
Il bando di concorso richiede la presentazione di opere pittoriche aventi soggetto sacro, da cui emerga la percezione degli autori riguardo al tema religioso, secondo la propria peculiare sensibilità. In un’epoca contraddistinta da una declinante attenzione verso gli aspetti spirituali della vita, attraverso “Sacre Visioni” si vuole promuovere un’arte religiosa contemporanea adeguata allo spirito dei nostri giorni, attualizzando la tradizione iconografica senza snaturarla.
La prima edizione del concorso, svoltasi nel 2012, ha visto la partecipazioni di artisti da tutta Italia, ma è stata anche un’importante occasione di promozione e valorizzazione di un territorio, quello del Vulture-Alto Bradano, pervaso sin dai tempi antichi da un’intensa spiritualità, come testimoniano ed evocano i numerosi edifici e luoghi di culto presenti, a partire dalla sede stessa della mostra, il Convento seicentesco del SS. Crocifisso, famoso per la presenza di un Crocifisso ligneo realizzato nel XVII secolo da Fra’ Angelo da Pietrafitta.
Le iscrizioni alle selezioni del concorso resteranno aperte fino al 10 marzo, data entro la quale gli artisti potranno proporre la propria opera al comitato artistico e organizzativo. Le opere migliori, selezionate secondo criteri di attinenza al tema, qualità, ricerca e originalità, saranno esposte all’interno della mostra collettiva legata al concorso. A chiusura della mostra verranno proclamate tre opere vincitrici. In palio un montepremi di 1.000 euro, di cui 500 andranno all'autore dell'opera prima classificata, 300 al secondo classificato e 200 al terzo.
È possibile avere maggiori informazioni sulle modalità del concorso contattando la redazione al numero 0971 25683 oppure all'indirizzo email informazioni@in-arte.org.

Nessun commento :