lunedì 29 aprile 2013

Madonnari a Viggiano

Mercoledì 1° maggio 2013 il paese di Viggiano ospiterà la prima edizione del concorso nazionale “Madonnari a Viggiano”, organizzato dall’Associazione Culturale Arca di Potenza in collaborazione con il Comune di Viggiano e con il Santuario Regionale Madonna del Sacro Monte. La manifestazione si svolgerà lungo Via Roma, nei pressi della Basilica della Madonna Nera, e vedrà la partecipazione di artisti madonnari professionisti e non.
Quella dei madonnari è un’arte antica, che trova le sue origini nel Medioevo, ma anche effimera, in quanto destinata a svanire nel giro di pochi giorni. I madonnari sono abili artisti in grado di trasformare una porzione di suolo in un piccolo capolavoro, con gesti sapienti e con l'aiuto di comuni gessetti colorati, spesso riproducendo le opere dei più grandi pittori della storia dell’arte. Il loro lavoro si svolge per terra, sotto gli occhi della gente, che può assistere all’esecuzione di un’opera dal primo tratto al suo completamento, in una vera performance a cielo aperto.
Il concorso “Madonnari a Viggiano” anticiperà di alcuni giorni i festeggiamenti dedicati alla Madonna Nera, la cui statua ogni anno, in occasione della prima domenica di maggio, viene trasportata dal santuario in paese alla vetta del Sacro Monte. Le opere realizzate dagli artisti madonnari formeranno un tappeto di quadri per il primo tratto della solenne processione, che si snoda per un totale di 14 km. L’esecuzione dei dipinti avverrà nel corso dell’intera giornata del 1° maggio, dalle 9.30 alle 18.30. La mattina alle 8.00 è previsto il raduno dei madonnari, cui seguirà una celebrazione eucaristica con benedizione dei gessetti.
I lavori dei madonnari, una volta portati a termine, saranno valutati da una apposita giuria, formata da esperti selezionati dall’Associazione Arca e da componenti dell’amministrazione comunale e del clero, che durante la giornata potrà anche effettuare delle ispezioni presso il luogo del concorso per esaminare gli artisti madonnari al lavoro. I criteri di valutazione utilizzati saranno non solo tecnici, ma anche artistici ed estetici. La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile, decreterà tre vincitori, ai quali verrà consegnato un attestato di merito nel corso del galà di premiazione, che si svolgerà a partire dalle ore 21.00.

Nessun commento :