mercoledì 18 dicembre 2013

Murales a Senise. Storia e tradizioni

L’amministrazione comunale di Senise, in collaborazione con la rivista specialistica In Arte Multiversi, organizza la prima rassegna di pittura murale del Comune di Senise, in programma da giovedì 19 a sabato 21 dicembre. La manifestazione si propone da un lato come un’occasione per la promozione del centro lucano al di fuori dei confini locali, dall’altro ha lo scopo di valorizzare gli spazi urbani attraverso la realizzazione di murales da parte di artisti di comprovata esperienza e varia provenienza, che lasceranno la propria testimonianza artistica sulle pareti di alcuni edifici del paese. Ogni artista potrà realizzare la sua opera in piena libertà stilistica sul supporto murale messo a disposizione dall’organizzazione, utilizzando tecniche miste, pitture ad acqua o spray.
L’evento artistico si inserisce all’interno del progetto “In Arte Exhibit”, avviato nel 2010 da “In Arte” allo scopo di coniugare la promozione del territorio con la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea. Eventi artistici di questo tipo vogliono essere uno strumento per dare ampia visibilità alla Basilicata sul piano nazionale e far giungere nei Comuni lucani quanti più visitatori, curiosi di scoprire e conoscere i luoghi e le ricchezze che essi possono offrire.
Le opere di pittura murale dovranno essere incentrate sulla storia e le tradizioni di Senise, il cui attuale abitato si è sviluppato nei primi secoli del II millennio intorno al Convento di San Francesco, dove si sarebbero trasferiti i sopravvissuti alla peste del vecchio abitato, ubicato più a valle. Nel 1916, in contrada Salsa, sono state scoperte alcune tombe contenenti oggetti d’oro di età barbarica, conservati ora presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Noti come “Ori di Senise”, dimostrano la presenza longobarda, mentre successivamente la città fu invasa da goti, ostrogoti e saraceni. Senise fu anche sede vescovile e luogo di culto e di monasteri di filippini, cappuccini, francescani e domenicani. Il centro storico è caratterizzato da gradinate e da piccole stradine, attraverso le quali si giunge all'imponente castello con torri e merlature, costruito nel ‘200, ma rifatto nel ‘400.

Nessun commento :