lunedì 2 giugno 2014

I vincitori di "Castelluccio Superiore su tela"

Si è svolta sabato 31 maggio, nel caratteristico centro storico di Castelluccio Superiore, la prima edizione del concorso di pittura estemporanea “Castelluccio Superiore su tela”, promosso dalla rivista nazionale “In Arte Multivesi” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la locale pro loco. L’iniziativa artistica ha fatto da cornice alla manifestazione “Festival degli odori nel bicentenario dell'autonomia”, in programma il 30 e 31 maggio, con vari eventi dedicati alle piante officinali.
Sono stati 11 gli artisti, giunti da Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, che si sono cimentati fin dalle prime ore della mattina nell’esecuzione di un’opera pittorica ispirata agli scorci più belli e suggestivi del borgo di Castelluccio Superiore. Prima dell’inizio della manifestazione i concorrenti, con i loro accompagnatori, hanno potuto visitare i luoghi più significativi del paese sotto il profilo storico ed artistico, per scegliere il soggetto da rappresentare nel corso dell’estemporanea.
Ampia è stata la partecipazione all’evento dei cittadini di Castelluccio Superiore, che sono andati alla ricerca degli artisti, sistemati in diversi luoghi del paese, per ammirarli nel loro lavoro e assistere all’evolversi delle loro creazioni, riservando a tutti una calorosa accoglienza. Al termine della giornata è avvenuta la consegna delle opere completate, per poter permettere alla giuria di effettuare la scelta dei vincitori, in base a criteri di qualità artistica e di attinenza al tema.
Gli artisti classificati ai primi quattro posti, che riceveranno premi in denaro del valore di 400, 300, 150 e 50 euro, sono: al primo posto Fabio Castellaneta di Castellaneta (TA), al secondo posto Giuseppe De Franco di Mormanno (CS), al terzo posto Laura Castellano di Casamassima (BA), al quarto posto Rocco Regina di Mormanno (CS). I nomi degli altri partecipanti all’estemporanea sono: Vincenzo Baldi di Battipaglia (SA), Salvatore Damiano di Altavilla Silentina (SA), Valentina Lacava di Tortora (CS), Pietro Nava di Tortora (CS), Domenico Papaleo di Castelluccio Superiore (PZ), Pietro Roberto di Castelluccio Superiore (PZ), Antonio Suriano di Felitto (SA).

Nessun commento :