mercoledì 11 marzo 2015

Turismo e Territorio

di Carlo Maria Nardiello


La mission di un progetto di valorizzazione turistica prevede oggi il pieno rispetto dei fattori di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, al fine di garantire una perfetta fusione tra territorio e turismo. Sia che si parli di turismo sostenibile, sia che si parli di turismo culturale e gastronomico, risulta ormai ineludibile garantire la piena integrazione delle presenze col territorio ospitante. Questo approccio consente l’avvio di un virtuoso processo di maturazione e consapevolezza da parte degli abitanti del posto, oltreché della destinazione stessa, accompagnato da uno spontaneo e sincero fenomeno di passaparola che, insieme con una sapiente comunicazione, può contribuire a far conoscere l’immagine (il brand) dell’area di interesse.
Nel redigere una buona e consapevole Analisi e Previsione Ambientale vanno oggi considerati alcuni fattori determinanti. 
Fattori sociali. L’innalzamento dell’età media della popolazione e il miglioramento delle generali condizioni di vita nell’emisfero nord consentono di identificare una fascia di popolazione decisamente più estesa che in passato disposta ad investire tempo e denaro in viaggi, organizzati e non. Con riferimento ad un turismo domestico (nazionale), specifici periodi dell’anno corrispondono a specifiche tipologie di viaggio. In base alla presenza o meno di determinati attrattori (siano essi naturali o artificiali) alcune mete registrano flussi turistici esclusivamente in circoscritti archi di tempo.
Fattori politici. Nell’area geopolitica mondiale vi sono spesso particolari condizionamenti di tipo politico da intendersi in senso negativo (per esempio obiettivi sensibili al terrorismo, colpi di stato, instabilità nella popolazione civile). In altri casi, tuttavia, esperienze di Promozione e Comunicazione del Territorio hanno consentito di estendere l’offerta anche al di fuori dei confini regionali e successivamente nazionali. In un primo momento le Agenzie di Comunicazione hanno prediletto un’utenza di prossimità, oggi invece grazie al digitale e all’estensione del pubblico di riferimento, l’interesse e la curiosità verso territori distanti e diversi dal proprio travalica confini anche nazionali.
Fattori economici. Importanti cambiamenti interessanti il target intenzionato al viaggio di svago confermano una spiccata propensione allo spostamento con finalità turistiche. Tale tendenza è determinata da una buona capacità di spesa permessa da una migliore capacità reddituale, determinata quest’ultima da una maggiore propensione, da parte dei soggetti rientranti nel segmento target, sia al risparmio che all’investimento in immobili secondari e pensioni integrative. 
A questo si aggiunga un relativo abbattimento dei costi da parte delle strutture ospitanti, grazie all’azione della competizione sui prezzi, che al momento consente una motivazione in più al viaggio e alla spesa. A dette strutture hanno fatto eco le compagnie di volo, di trasporto su gomma e della più tradizionale ferrovia che, oltre ad estendere la rete di collegamenti, prospetta allettanti offerte per viaggi A/R che costituiscono un’ulteriore spinta al viaggio con finalità di svago e/o turistiche.

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