martedì 14 marzo 2017

Sacre visioni. Mostra internazionale di arte contemporanea



Mostra internazionale di arte contemporanea
“SACRE VISIONI”
Cappella Palatina del Castello di Lagopesole
2 - 30 aprile 2017


Regolamento


1. L’Associazione In Arte Exhibit bandisce la III° edizione di “Sacre visioni”, mostra concorso internazionale di arte contemporanea che sarà allestita nella Cappella Palatina del castello di Lagopesole, nel Comune di Avigliano (Pz), dal 2 al 30 aprile 2017

2. Obiettivo della rassegna “Sacre visioni” è diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, offrendo così un’importante occasione di visibilità e promozione ad artisti di ogni provenienza. 

3. La mostra concorso rientra nel progetto espositivo denominato “In Arte in Tour” che vedrà coinvolte location prestigiose quali castelli, abbazie, anfiteatri e musei di Basilicata, Puglia e Campania, allo scopo di promuovere su scala nazionale territori ricchi di emergenze storiche, artistiche ed architettoniche e di offrire agli artisti delle vetrine prestigiose per esporre le proprie opere.

4. Il concorso è aperto ad artisti italiani e stranieri che operino nei campi della pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, grafica, disegno e illustrazione a tema sacro. Ogni artista può partecipare con una o due opere, di cui garantisce di essere l’autore. Il tema del concorso è sacro, pertanto non verranno ammesse opere ritenute non idonee per essere esposte in un contenitore che, oltre ad ospitare manifestazioni di carattere culturale, è destinato a funzioni religiose. Tecniche e materiali utilizzati per la realizzazione delle opere sono liberi. Le dimensioni massime consentite per ciascuna opera sono di cm. 100x100.

5. Per ogni artista che intenda partecipare al concorso è prevista una quota di iscrizione per ciascuna opera di € 50,00 a parziale copertura delle spese organizzative. Il versamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 26 marzo 2017 tramite bonifico bancario, utilizzando il codice IBAN IT56E0335967684510700154697 presso Banca Prossima Intesa San Paolo Agenzia 01337 Intestato a IN ARTE EXHIBIT inserendo come causale la dicitura “Iscrizione mostra concorso Sacre visioni”. È possibile, in alternativa, versare la quota di partecipazione in contanti direttamente presso la redazione di “In Arte”, in Largo Pisacane 15 a Potenza. 

6. Per partecipare alla selezione del concorso tutti gli artisti dovranno inviare, entro e non oltre il giorno 26 marzo 2017, all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale:
  • domanda di partecipazione compilato in tutte le sue parti e firmato; 
  • prova dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione; 
  • immagini delle proprie opere in formato JPG o PDF di buona risoluzione; 
  • breve curriculum artistico 
7. Al comitato artistico e organizzativo, costituito dai componenti della redazione di “In Arte”, è riservato il diritto insindacabile di selezionare le opere migliori, che saranno esposte all’interno della mostra concorso. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e l’aderenza al tema. Sarà compito della redazione comunicare con estrema immediatezza a ciascun artista l’eventuale ammissione alla mostra. 

8. Gli artisti selezionati che decideranno in un secondo momento di ritirarsi non riceveranno indietro la quota di iscrizione versata. 

9. Le opere selezionate dovranno essere consegnate a mano oppure fatte pervenire tramite posta o corriere presso la sede di “In Arte”, in Largo Pisacane 15, 85100 Potenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, entro e non oltre il giorno 26 marzo 2017. 

10. Ciascuna opera dovrà essere fornita di attaccagli o supporti adeguati. Saranno estromesse dalla mostra (ed escluse quindi anche dalla visibilità sulle piattaforme internet di “In Arte”) le opere non idonee all’esposizione. L’Organizzazione, inoltre, ricusa qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni che potranno subire, durante la spedizione e il successivo trasporto alla sede, le opere non debitamente imballate e si riserva la facoltà di escludere dalla mostra anche queste ultime. 

11. Tutte le spese di imballaggio e di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull’imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”. 

12. È prevista la diffusione di comunicati stampa a giornali, televisioni e siti internet locali e nazionali. L’evento verrà segnalato, inoltre, tramite la newsletter di “In Arte” a una mailing list di circa 10.000 indirizzi, nonché attraverso il sito web della rivista e agli iscritti alla pagina Facebook di “In Arte”. Nella comunicazione è compresa anche la stampa e la diffusione di manifesti, locandine e inviti. 

13. Il comitato artistico e organizzativo valuterà nuovamente le opere in concorso. In base al suo giudizio, che sarà insindacabile e inappellabile, verrà stilata una graduatoria che designerà tre vincitori, i quali avranno diritto ai seguenti premi:

  • 1° classificato: recensione critica sulla rivista cartacea “In Arte” + targa di riconoscimento + attestato di partecipazione su pergamena;
  • 2° classificato: recensione critica sul sito “In Arte” + targa di riconoscimento + attestato di partecipazione su pergamena;
  • 3° classificato: targa di riconoscimento + attestato di partecipazione su pergamena.
  • 4°classificato: menzione speciale per l’originalità dell’opera + attestato di partecipazione su pergamena.
  • 5°classificato: menzione speciale per la ricerca nell’opera + attestato di partecipazione su pergamena.
  • 6°classificato: menzione speciale per la categoria giovani + attestato di partecipazione su pergamena. 

14. Tutti gli artisti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Alle opere ammesse al concorso verrà riservato un piccolo spazio all’interno dell’articolo che sarà pubblicato sulla rivista “In Arte” a conclusione dell’evento. 

15. I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per il giorno 30 aprile 2017 a partire dalle ore 17.00 presso la Cappella palatina del Castello di Lagopesole.

16. Esaurita la manifestazione, le opere potranno essere ritirate dagli artisti o da loro incaricati muniti di delega scritta entro i 7 giorni successivi alla data di chiusura della mostra. Le opere che non verranno ritirate nei tempi stabiliti saranno rispedite ai rispettivi autori con addebito delle spese a carico del destinatario. 

17. L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede espositiva. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.

18. Ogni partecipante concede in maniera gratuita i diritti di riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione del premio. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie, campagne stampa e affissioni, che non abbiano direttamente attinenza al premio o ad altre attività connesse.

19. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento della manifestazione e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

20. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore. 

21. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento. 

22. L’utilizzo integrale o parziale del presente regolamento è consentito soltanto ai fini della diffusione della manifestazione. Ogni abuso verrà perseguito a norme di legge. 



Segreteria Organizzativa “In Arte Multiversi”
Largo Pisacane 15, 85100 Potenza
Infoline: 330 798058 - 392 4263201 (ore 10.00-13.00, 17.00-20.00)
E-mail: informazioni@in-arte.org - eventi@in-arte.org
Sito web: www.in-arte.org - Facebook: https://www.facebook.com/InArte/

Nessun commento :