giovedì 5 novembre 2009

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

CHECKPOINT CHARLIE
Edarcom Europa, Via Macedonia 12/16, Roma
6 - 22 novembre 2009


Venerdì 6 novembre 2009 la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa, in occasione del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino e nell’ambito delle manifestazioni, indette dal Comune di Roma, volte a ricordarne l’importanza storica, ospiterà la mostra collettiva "Checkpoint Charlie".
Ogni opera è una personale testimonianza dell’evento che più di tutti ha segnato e influenzato la storia europea della seconda metà del secolo scorso e del conseguente cambiamento e di tutto ciò che di buono e di meno buono ha portato il crollo di un muro, non solo fisico ma anche ideale e virtuale.
Gli artisti invitati ad esporre sono Enrico Benaglia, Ennio Calabria, Angelo Colagrossi, Marta Czok, Mario Ferrante, Piero Mascetti, Cynthia Segato, Carlo Roselli e Lino Tardia. La mostra si compone di circa quindici opere ed è visitabile fino al 22 novembre.

BUCI SOPELSA. TRASFIGURAZIONI
Cargo20, Via 20 settembre, Verona
6 - 27 novembre 2009

Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 18.30 a Verona, in via Venti Settembre 27 presso lo spazio espositivo Cargo20, si terrà l’inaugurazione della personale della pittrice Buci Sopelsa. La mostra resterà aperta fino al 27 novembre.
Cargo20 è uno spazio per la vendita di mobili, luci, tappeti e oggetti di modernariato, con particolare riferimento agli anni ’60 e ’70, ma anche una galleria d’arte. La vocazione museale trova la sua massima espressione nella sala appositamente dedicata alle mostre d’arte; vengono ospitati artisti affermati, ma anche giovani emergenti e fotografi.
Buci Sopelsa, veneziana figlia d'arte, dipinge da quando era bambina. Parallelamente ad un'attività di creativa nel settore della moda e degli accessori, nel 1987, con l'appoggio del docente Lionello Puppi e dell'amico Mario Albanese, ha esordito “ufficialmente” nel mondo dell'arte con la sua prima personale. Da allora ha esposto numerose volte in importanti gallerie, riscuotendo approvazioni di critica e pubblico.
Nel 2000 pubblica, con Terra Ferma il suo primo libro "Tutto su mi* figli*" e nel 2008, edito da ProArt, "Tr@nscritti", condotta nel mondo transgender dall'esigenza di capire la realtà di suo figli* Augusto-Mia, che vive tale realtà ancora sconosciuta alla maggior parte delle persone.

Nessun commento :