mercoledì 24 settembre 2008

Eventi in pillole

a cura di Giuseppe Nolè

CERAMICA ARTISTICA CAPPELLUTI-ANNUNZIATA
Museo Archeologico Nazionale D. Ridola, Matera
27 settembre - 31 ottobre 2008

Presso il Museo Archeologico Nazionale D. Ridola di Matera Sabato 27 Settembre alle ore 18.00 verrà inaugurata la Mostra "Ceramica artistica Cappelluti- Annunziata . Matera 1922-1953". La rassegna espone ceramiche d'arte, prodotte nella prima metà del '900 da una fabbrica che fa parte della storia culturale e artistica della città di Matera, con l'intento di favorire la conoscenza di una realtà produttiva peculiare del territorio ancora poco nota.
La Mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 31 Ottobre il lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e dal martediì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00.

III MOSTRA DEL LIBRO ARCHEOLOGICO
Museo Archeologico Nazionale della Siritide, Policoro (MT)
26 - 28 settembre 2008

Presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide un intero fine settimana deicato ad Arte, Etnografia ed Archeologia Sperimentale. La manifestazione si è inserita nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio culturale promosse dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali. All’evento, negli anni passati, hanno partecipato oltre 1000 visitatori ed ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole del comprensorio e le associazioni della terza età, la folta presenza di studiosi ed appassionati provenienti da varie parti d’Italia. Tre giorni di visite guidate, laboratori di Archeologia sperimentale, conferenze ed incontri. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.archeoclubsiritide.it.

FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI
FolignO (PG)
25 - 28 Settembre 2008

Dal 25 Settembre al 28 Settembre 2008, il centro storico di Foligno (Perugia) ospita la X Edizione de I Primi d’Italia – Festival Nazionale dei Primi Piatti, un appuntamento fisso volto a promuovere la cultura italiana del primo piatto, tutelarne l’immagine e a divulgare corrette informazioni sulla sua straordinaria ricchezza nutritiva. Si comincia da I Villaggi del Gusto, ambientati nelle taverne medioevali della città, appositamente predisposte ed aperte per questa singolare occasione. Si prosegue con Il Mercato delle Eccellenze, una vetrina dei prodotti alimentari a marchio protetto in collaborazione con le Associazioni di categoria, i Consorzi, le Regioni che sono presenti; una sezione dedicata all’ Enoteca e l’Oleoteca dei Primi, un luogo di incontri tematici e degustazioni condotte da esperti del settore.

Nessun commento :