martedì 9 giugno 2009

Ri-costruzione

Comunicato stampa

A due passi da Palazzo Tursi a Genova, a pochi metri da via Garibaldi, il 12 Giugno alle ore 22,00 in concomitanza della “Notte della Poesia”, nell’ambito del 15° Festival Internazionale di Poesia, presso la Sala “delle Torrette” in Vico Angeli, inaugura la mostra Ri-costruzione.
Ri-costruzione è un progetto riabilitativo del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi presentato al Salone del Mobile di Milano da Alessandro Mendini che ne ha scritto l’introduzione del catalogo.
“Si tratta di una ventina di opere di media dimensione esili nella loro dichiarata fragilità, forti invece nei colori accesi e nel senso di sintesi. Affidano la loro espressione alla memoria degli oggetti che arredano le case della normalità”. (...) “Sono opere di individui “diversi”, e il loro obiettivo non è il bello o il brutto, ma quello di esercitare, di svolgere, di compiere un lavoro, di applicarsi su un progetto. Da menti che noi destiniamo solo ad una tragica sofferenza, agli incubi e all’angoscia, emergono e si solidificano questi oggetti testimonianze dell’esistenza di un impegno nella loro vita”.
Ri-Costruzione non è un gruppo di diversamente abili ma di diverse abilità. I dispari e i pari pensano e realizzano insieme . Ognuno porta del suo, si espone o si sottrae ed il lavoro è il frutto dell’intelligenza di tutti.
Le opere sono presentate in ordine cronologico di produzione e senza attribuzione individuale, perché il lavoro è “il frutto dell’intelligenza di tutti i partecipanti al laboratorio Ri-costruzione-la casa del lavoro possibile”
Metterci tutti insieme a lavorare è stata una avventura fortunata e divertente. Vincere la reciproca diffidenza , rispettare le solitudini di ciascuno, valorizzare i diversi punti di vista , non farsi paralizzare dalla paura, questo è Ri-Costruzione.

“Ri-costruzione”
Sala “delle Torrette”, Vico Angeli - Genova
Dal 17 al 30 Giugno 2009
Inaugurazione: venerdì 12 Giugno ore 22,00
Orario: dalle ore 16,00 alle 20,00
Ingresso libero

Nessun commento :