lunedì 9 novembre 2009

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

MALACARNE. OPERE SCELTE 2008-2009
Galleria Idearte, Via Londra 75, Potenza
15 novembre - 10 dicembre 2009

Domenica 15 novembre, alle ore 18.00, alla presenza dell'artista e del critico d'arte Rino Cardone, presso la galleria Idearte di Potenza, sarà inaugurata la mostra "Malacarne. Opere scelte 2008-2009".
Trenta le opere in esposizione fino al 10 dicembre prossimo, tutte facenti parte dell'ultima produzione del Maestro mantovano Claudio Malacarne, che ritorna sempre con grande entusiasmo ad esporre nel capoluogo potentino. La personale sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 11.00-13.00, 17.30-20.30.
Claudio Malacarne nasce a Mantova nel 1956. Giovanissimo scopre un grande interesse per il disegno in genere e per la pittura in particolare, tanto che a soli quattordici anni realizza già i suoi primi dipinti ad olio. Conosciuto ed apprezzato pittore professionista, da circa quarant'anni opera principalmente a livello nazionale, pur avendo avuto numerosi contatti e presenze di rilievo nel mercato artistico europeo e statunitense. Vive e lavora in provincia di Mantova.

IN PRIMIS
ADSUM artecontemporanea, Terlizzi (BA)
14 - 28 novembre 2009

La galleria ADSUM da anni si occupa della promozione di giovani e meno giovani artisti che non hanno sufficiente visibilità sul territorio. Il gemellaggio con varie realtà espositive dà maggiore linfa a questo progetto. E’ in quest’ottica che nasce la collaborazione con la Fondazione "Gaetano Morgese", nata nel 1999 dopo il tragico evento della morte di Gaetano, studente di architettura, grazie alla generosità della famiglia Morgese che devolve l’indennizzo ricevuto dallo Stato per la sua creazione. Da nove anni la Fondazione indice, accanto ad altri importanti progetti, il Concorso per i talenti delle Accademie di Belle Arti Italiane. Quest’anno tutte le Accademie hanno preso parte alla competizione inviando le opere dei loro migliori allievi.
La galleria ADSUM, avendo collaborato nella realizzazione di questo importante evento, ha proposto un ulteriore incentivo per i giovani artisti partecipanti: la possibilità di esporre, ai primi sei classificati, le loro opere più importanti nell’ampio spazio della galleria, in una mostra collettiva. Pertanto “In Primis”, titolo dato a questo evento, richiama il concetto di inizio, principio, priorità e attenzione verso un giovane mondo artistico in embrione. Al contempo un augurio che tale impegno sia di stimolo per una incessante ricerca della bellezza.
Gli artisti in mostra sono: Alexandru Cinean (Torino), Luca Coltelli (Carrara), Sara Di Costanzo (Frosinone), Carmen Roberta Mannino (Catania), Pietro Pastore (Bologna), Alessia Zolfo (Frosinone). L'inaugurazione avverrà sabato 14 novembre 200 alle ore 19.00

Nessun commento :