lunedì 12 settembre 2011

Alessandro Gedda. Sussulti del cuore

Comunicato stampa

La Galleria d’Arte Stomeo di Martano (Le) sabato 17 settembre alle ore 20.30 inaugura la nuova stagione di Arte cominciando dal Cuore con la personale dell’artista toscano di fama internazionale Alessandro Gedda.
Al Vernissage il critico d’arte Pompea Vergaro farà un viaggio sentimentale tra le opere dell’eclettico artista; interverranno, inoltre, Elisabetta Opasich e Mauro Ragosta rispettivamente con canti a cappella e letture in versi, de l’Officina delle Parole di Lecce
“I Sussulti del cuore” è il titolo della rassegna che propone un tema caro all’artista, quello dei cuori detti he-arts, 13 cuori, di cui 10 dipinti, olio su tavola attraverso dei piccoli, ma solidi getti di pittura e 3 cuori destrutturati, una tecnica tutta personale per mezzo della quale l’artista utilizza pezzi di legno e rame. Alessandro Gedda, viene da Milano dove opera con grandi successi e riconoscimenti. Nato in Toscana, pittore e scultore con una grande passione per il design, è conosciuto e apprezzato come progettista innovativo con la messa in opera di grandi installazioni dall'equilibro apparentemente insicuro con la tecnica destrutturata: un sapiente e laborioso incastro di migliaia di pezzetti di legno, una fitta maglia priva di struttura portante e senza telaio che si regge in piedi grazie a una serie di incroci. Per l’occasione nella Galleria Stomeo, accanto ai cuori, sarà installata un’opera lignea, una grande matita alta circa 3 metri.
L’opera segue il filone de "I Giganti" iniziato dall’artista alla Triennale di Milano e che ha continuato nell’evento del luglio scorso Salento Silente nel Palazzo del Principe Protonobilissimo di Muro Leccese con una tazza di sei metri cubi.
I cuori di Gedda vengono segnati su uno sfondo rigorosamente nero attraverso una miriade di zampilli a olio dove il filo conduttore è il rosso, in tratteggi lievi ora violacei, ora aranci, ora multicolori, con piccoli gesti di bianco sullo sfondo,ora sfaldato, ora più compatto, una luce, comunque, una speranza che emerge da buio.
I colori e i segni creano un effetto di pittura veloce, una sorta di “action painting”: cuori sfilacciati, cuori vicini, ma in genere sono cuori solitari che esprimono le passioni e le emozioni più segrete dell’artista, in una ricerca non solo fisica, ma dell’anima, in un mondo pieno di insidie e pericoli.

Titolo: Alessandro Gedda. Sussulti del cuore
A cura di: Pompea Vergaro
Sede: Galleria d’Arte Stomeo, Martano (LE)
Date: 17 settembre - 2 ottobre 2011
Inaugurazione: sabato 17 settembre, ore 20.30
Orari: tutti i giorni ore 9.30-12.30, 16.00-21.00, lunedì chiuso.

Nessun commento :