lunedì 13 maggio 2013

Ecologica/Mente

Comunicato stampa

Dal 15 al 31 maggio la galleria Magazzini dell'Arte Contemporanea di Trapani ospiterà la mostra collettiva “Ecologica/Mente”, a cura di Anna Mola. L'esposizione propone oltre 40 opere di 12 artisti italiani e internazionali, appartenenti al mondo della pittura, della scultura e della fotografia, che illustrano gli sviluppi artistici contemporanei sul tema dell'ecologia: in particolare la relazione tra uomo e natura, significato primo del termine stesso.
L'argomento “ecologia” è uno dei più dibattuti degli ultimi 20 anni, la sua importanza cresce in modo esponenziale; basti pensare che il tema dell'Expo 2015 sarà proprio “Nutrire il pianeta”. L'occuparsi dell'ambiente è diventato sempre più un pre-occuparsi di esso, alle sue condizioni precarie: l'inquinamento, la deforestazione, l'impoverimento delle risorse naturali, ecc. Lo scopo di questa mostra – che ha sede a Trapani, una delle culle del Mediterraneo – è quello di ritornare a una concezione originaria del termine “ecologia”, inteso come rapporto spontaneo tra l'uomo e l'ambiente circostante. Ambiente che a volte è il risultato di modificazioni volute dalla storia, altre è incontaminato, altre ancora è danneggiato al di là di ogni immaginazione.
Le opere di pittura, scultura e fotografia in esposizione hanno il comune denominatore dell'approccio personale verso la natura o suoi particolari elementi, approccio che diventa relazione e interpretazione attraverso la tecnica scelta. L'uomo nella natura-la natura nell'uomo: sono queste le due principali chiavi di lettura dei lavori selezionati. Anche se a volte non direttamente visibile (o proprio inesistente), l'intervento umano è causa del paesaggio osservabile e non sempre in senso peggiorativo. In altri casi scorgiamo creature appartenenti ai regni di flora e fauna avvicinarsi o “intrufolarsi” in contesti definibili come riservati all'uomo.Gli esiti di queste ricerche artistiche sono molto diversi tra loro e hanno la capacità di porre domande, interrogativi, soprattutto mostrano quanto possa essere pericoloso dividere la strada dell'uomo da quella della Terra, quanto il primo possa essere invasivo e la seconda devastante, quanto la separazione abbia bisogno, ogni giorno, di diventare integrazione.

Titolo mostra: Ecologica/Mente
A cura di: Anna Mola
Sede: Magazzini dell'Arte Contemporanea, Trapani
Periodo: 15-31 maggio 2013
Inaugurazione: 15 maggio 2013, ore 18.00
Orari di apertura: tutti i giorni 17.00-20.00 (mattino su appuntamento)
Artisti in mostra: Øystein Aspelund, Iolanda Di Bonaventura, Lieven Engelen, Adriano Ficarelli, Michele Franceschini, Klaus Kampert, Kathrin Loges, Francisco Provedo, Mirta Vignatti, Robyola Von Wünsch, Anastasia Yakubenka, Marta Żylska

Nessun commento :