martedì 14 maggio 2013

Nicolò Quirico. Complicità sovrapposte

Comunicato stampa

La Costantini Art Gallery di Milano presenta la personale dell’artista Nicolò Quirico. L’artista rinnova la tradizionale ricerca della fotografia paesaggistica, la stampa fotografica è realizzata direttamente sopra un collage di vecchie pagine di libri, che conferiscono all’immagine un sapore quasi fané, inoltre, avvicinandosi all’opera, si coglie meglio la texture creata dai caratteri tipografici e dalla sovrapposizione delle pagine.
L’utilizzo di tecniche diverse, è in stretta connessione con l’aspetto progettuale e concettuale dell’artista. L’architettura e la letteratura sono da sempre tra gli elementi fondanti della storia, ed è proprio questa “complicità”, tra parole e immagini, che caratterizza le opere di quest’ultimo ciclo. I testi selezionati, sotto le immagini, rappresentano la voce e i pensieri di chi ha vissuto e di chi vive i palazzi, infatti, sono traccia tangibile di un determinato vissuto storico che sull’opera crea un mormorio diffuso e generico della città. È come se l’artista intendesse eseguire un aggiornamento delle icone architettoniche: edifici del passato ed edifici contemporanei, centro città e periferia come simboli e metafore degli aspetti sociali, culturali ed economici.

«Ogni edificio è vita che si è scritta e si sta scrivendo; ogni pagina di libro è un mattone che costruisce un edificio della nostra cultura.» (tratto da Le città visibili di Giacomo Ambrosi)

Titolo mostra: Nicolò Quirico. Complicità sovrapposte
Sede: Costantini Art Gallery , Via Crema 8, Milano
Periodo: 29 maggio - 29 giugno 2013
Inaugurazione: mercoledì 29 maggio 2013, ore 18.00
Orari: 10.00-12.30, 15.30-19.30 (chiuso lunedì mattina e festivi)

Nessun commento :